Soffocamento, gli oggetti pericolosi per i bambini

di Fabiana Commenta

È ancora in prognosi riservata la bambina di due anni ricoverata al Policlinico Gemelli nel Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dopo essere rimasta soffocata da un frammento di banana ieri mattina.

deficit, ferro, soffocamento

L’ennesimo incidente a tavola conferma la pericolosità di tanti alimenti e oggetti che solo apparentemente potrebbero sembrare innocui: sono pericolosi gli oggetti piccoli, di forma sferica e difficili da masticare che il bambino proverebbe a ingoiare del tutto con un concreto rischio di soffocamento finendo per ostruire le vie respiratorie del piccolo. Mai farsi trovare di fronte a un’emergenza senza dimenticare che è indispensabile controllare con estrema attenzione i piccoli in ogni momento. E per tenere alta l’attenzione, ecco il decalogo del Ministero della Salute relativo agli oggetti più pericolosi per i bambini. 

Generalmente sono piccoli, hanno forma rotonda o cilindrica e possono essere acini di uva, le mozzarelle, ciliegie, le carote, le banane. 

Attenzione soprattutto alla frutta, come pere, pesche, prugne, susine, biscotti fatti in casa che restano sempre piuttosto appiccicosi e potrebbero finire per incastrarsi in gola.

Attenzione poi a tutti gli alimenti che tendono a sfilacciarsi facilmente e che aderiscono alle muscose (ad esempio il finocchio o il prosciutto crudo, il grasso del prosciutto, le carote julienne). 

In generale sono da tenere sotto controllo gli oggetti piccoli e rotondi, di forma cilindrica conforme alle vie aeree del bambino. Si tratta di alimenti 

molto appiccicosi e che anche tagliati non perdono mai la propria consistenza e la loro aderenza. 

Ed ecco la lista del Ministero relativa ai dieci oggetti più pericolosi. 

Giocattoli smontabili

Pile al litio

Magneti

Detersivi

Tappetti delle penne

Palline di ogni tipo e materiale

Caramelle rotonde e grandi

Pistacchi e nocciole

Monete

Ciondoli e bottoni

SOFFOCAMENTO DEI BAMBINI, IL DECALOGO SALVA VITA

photo credits | think stock