Salute del bambino, quali sono gli oggetti e i cibi più pericolosi?

Spread the love

Non si deve mai abbassare la guardia quando ci sono i bambini, soprattutto tra i 2 e i 7 anni, fase della vita in cui si muovo di continuo e spesso non hanno senso del pericolo. A volte le insidie possono nascondersi in un nastrino, un gioco apparentemente innocuo o nel tappo di una penne. Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito un prospetto di 8 capitoli interamente dedicato alla «protezione» e alla salute del bambino.

 

bambini-caramelle

L’introduzione del vademecum espone con chiarezza i motivi per i quali è sempre necessaria la massima prudenza quando si ha a che fare con le creature che ancora non hanno sviluppato il senso del pericolo.

«Caramelle tonde, pezzetti di carne, uva e noci, wurstel e prosciutto crudo, ma anche monete e palloncini sgonfi sono cibi e oggetti apparentemente innocui che possono diventare pericolosi, soprattutto per i bambini più piccoli. Rimanere soffocati a causa della loro ingestione non è così improbabile. Ogni anno si segnalano nel nostro Paese circa 300 casi di ostruzione da corpo estraneo nei bimbi al di sotto dei 14 anni e fra i bambini da zero a quattro anni il soffocamento è la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali».

10 oggetti pericolosi da tenere sempre a mente e non solo. Prestate attenzione a giocattoli smontabili, pile a litio, magneti, detersivi, tappi delle penne, palline, caramelle tonde e grandi, pistacchi e nocciole, monete, ciondoli e bottoni sono in cima alla classifica dei nemici della sicurezza infantile. Da tenere d’occhio, dunque, qualsiasi regalo abbiano ricevuto i vostri figli e che contenga piccole parti divisibili o dalla forma tondeggiante e abbastanza voluminosa da non poter transitare con facilità all’interno del cavo orale e nella gola, se messa in bocca per errore

Mi raccomando avvisate i nonni, che spesso non sono realmente consapevoli dei pericoli presenti nelle loro case.

 

Photo Credits | Shutterstock / ArtShotPhoto

Lascia un commento