Stoviglie in resina per bambini, pericolose per la salute?

Spread the love

L’ora della pappa è un momento delicato e spesso difficile, soprattutto per i bambini più piccoli e a volte si trasforma in un vero e proprio incubo per bimbi e genitori. Per rendere il momento dei pasti il più sereno possibile, spesso le mamme ricorrono a diversi stratagemmi tra cui l’utilizzo di posate e stoviglie allegre e divertenti.

Colorate, simpatiche e divertenti le stoviglie per bambini trasformano l’ora della pappa in un gioco ma, a quanto pare, possono risultare pericolose per la salute dei bambini. L’allarme è stato lanciato dall’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR) e rilanciato in Italia dall’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori (Aduc).

Nello specifico, ad essere messa sotto accusa è la resina melamminica di cui sono fatti molti set pappa per bambini che a contatto con alte temperature può rilasciare sostanze pericolose per la salute, in particolare, melammina e formaldeide. Secondo l’istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi,  il rilascio delle sostanza nocive può avvenire attraverso il contatto dei cibi con le stoviglie in resina, in seguito alle alte temperature che gli alimenti raggiungono durante la cottura. La resina, infatti, può lesionarsi e rilasciare melammina e formaldeide, questo determina una perdita di lucentezza nelle stoviglie. Il pericolo di contaminazione dei cibi si azzera, invece, con una temperatura al di sotto dei 70°.

L’Aduc consiglia di fare attenzione al momento dell’acquisto, di preferire le stoviglie classiche per evitare problemi e di usare con criterio eventuali stoviglie in resina. Se la superficie dei piatti è danneggiata o ha perso lucentezza è bene non usarli più per evitare il rilascio di sostanze nocive e la contaminazione dei cibi. Non bisogna, inoltre, mettere le stoviglie in resina nel microonde e occorre prudenza quando si somministrano alimenti fritti, poiché raggiungono elevate temperature.

E voi, mammine, usate i piatti in resina per la pappa dei vostri bambini? Mi raccomando prestate attenzione e buon senso!

1 commento su “Stoviglie in resina per bambini, pericolose per la salute?”

Lascia un commento