Scuola, al via le iscrizioni al 7 gennaio 2019

di Fabiana Commenta

Tutto pronto per le iscrizioni scolastiche 2019/2010 riservate alle classi scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Le iscrizioni prenderanno il via dalle ore 8 del 7 gennaio e fino alle ore 20 del 31 gennaio sarà possibile iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2019-2020. 

concorso, miur, iscrizioni scuola materna

Quest’anno, come voluto dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti,  le iscrizioni hanno preso il via in anticipo per consentire di poter portare in tempo in cattedra i docenti sin dall’inizio della scuola a settembre. 

L’iscrizione deve essere fatta solo ed esclusivamente attraverso il sito del Miur dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it), ma solo dopo aver effettuato la registrazione, che si è aperta dal 27 dicembre.

Chi possiede già l’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità altrimenti in caso contrario sarà possibile poter effettuare la normale registrazione al portale seguendo la procedura d’iscrizione.

La stessa procedura deve essere seguita da chi segue i corsi dei Centri di formazione professionale regionali, nelle Regioni che hanno aderito ossia Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. La procedura online è valida per tutte le scuole, eccezion fatta per le scuole dell’infanzia, per le quali la procedura resta invece cartacea mentre per quando riguarda l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle iscrizioni on line resta, invece, ma sempre facoltativa.

Il Ministero da quest’anno ha introdotto per gli studenti di terza media che devono scegliere la scuola secondaria di secondo grado da frequentare, la app “Scuola in chiaro” che consente ai ragazzi di consultare informazioni dettagliate sull’istituto scelto. 

SCUOLA, COME EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE DAL 27 DICEMBRE