Scuola, iscrizioni on line dal 16 gennaio

Spread the love

Le vacanze di Natale sono appena finite, ma è già tempo di pensare alla iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018: sono aperte dalle ore 9 di lunedì 8 gennaio 2017, le registrazioni sul portale del Miur per poter ottenere le credenziali (qui) necessarie per inoltrare la domanda di iscrizione.

iscrizioni scuola, bambini, scuola

Come reso noto nei giorni scorsi da Miur, le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio: al momento della richiesta saranno necessarie anche le credenziali precedentemente ottenute. 

 

Da quest’anno però chi possiede già un’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare le stesse credenziali per accedere al portale senza dover effettuare prima la registrazione necessaria invece per tutti gli altri.

Ma chi deve effettuare l’iscrizione? Le iscrizioni on line riguardano solo ed esclusivamente le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado e sono obbligatorie per le scuole statali mentre restano facoltative per le scuole paritarie. Resta invece confermata la procedura cartacea, per le scuole dell’infanzia, negli stessi tempi indicati, 16 gennaio -6 febbraio.

Per aiutare le famiglie nella fase della domanda, è previsto un video tutorial, una “mini guida” da consultare sul portale del Miur e dalle ore 9 di oggi è anche disponibile un’assistenza telefonica dedicata.

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER LA SCUOLA

Tenete presente che potrete effettuare la registrazione per ottenere subito le credenziali, ma la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018 potrà essere effettuata per tutto il periodo indicato dal Miur e senza fretta: ciò significa che non è prevista alcuna precedenza di tipo temporale e anche le richieste arrivate per prime non godranno di alcun tipo di priorità. Se dovete fare ancora la vostra scelta, visitate Scuola in chiaro (www.cercalatuascuola.istruzione.it) per avere le idee più chiare.

1 commento su “Scuola, iscrizioni on line dal 16 gennaio”

Lascia un commento