Iscrizioni scolastiche: dal 22 gennaio sarà possibile farle online sul portale Miur

Spread the love

Arriva il fatidico momento dell‘iscrizione a scuola: sono parecchie le famiglie che, proprio in questo periodo dell’anno, si trovano ad affrontare tale significativo ed emozionante momento. Si tratta, nella maggior parte dei casi, della prima iscrizione a scuola dei propri bimbi i quali presto si troveranno a sedere sui banchi di cui tanto hanno sentito parlare e nei confronti dei quali nutrono già una certa curiosità.

Iscrizioni scolastiche 22 gennaio sarà possibile farle online portale Miur

A partire dalle ore 8.00 del 22 gennaio e fino alle ore 20.00 del 22 febbraio prossimi, le famiglie italiane potranno registrarsi al portale per le iscrizioni on line del Miur per l’anno scolastico 2016/2017 ed ottenere le credenziali di accesso per poter procedere con tutte le tappe che scandiscono l’iscrizione.

Come specificato in una nota del Miur, queste riguardano le prime classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado e i corsi dei Centri di formazione professionale regionali. Non tutti gli istututi, però, hanno l’obbligo di osservare tale procedura: l’adesione da parte delle scuole paritarie è facoltativa mentre si ricorda come, per la scuola dell’infanzia valga ancora la cara e vecchia domanda cartacea. Non c’è fretta, comunque: le domande verranno esaminate a prescindere dal momento dell’acquisizione. Una volta effettuata l’iscrizione ed inviata la domanda sarà lo stesso sistema ad avvisare tempestivamente le famiglie, tramite posta elettronica, su ogni novità riguardante la stessa.

Chi non abbia troppa dimestichezza con il web potrà visionare sul sito un tutorial che spiega passo per passo come procedere. Per ulteriore supporto è disponibile anche il numero 06.5849.4025, attivo a partire dal prossimo 18 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì fino al venerdì. Chi necessiti, infine, di visionare gli istituti disponibili presenti nella propria zona di residenza non dovrà fare altro che andare nell’apposita area sul portale e dare uno sguardo ai relativi elenchi nei quali vengono specificati importanti dati utili per effettuare una scelta il quanto più possibile oculata.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento