Iscrizione a scuola, i chiarimenti sui vaccini

Spread the love

Confermato l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione dei bambini a scuola. È quanto chiariscono alcuni circolare del ministero della Salute e del Miur a poche settimane dal rientro a scuola.

vaccino, bambini, adolescenti, vaccini gratis

La legge sull’obbligo vaccinale resta confermata per le iscrizioni al nido o alla materna, per i bambini da 0 a 6 anni, mentre dalla scuola elementare in poi i bambini e i ragazzi potranno accedere a scuola e fare gli esami, ma nel caso in cui il genitore non avrà rispettato l’obbligo vaccinale sarà attivato dalla Asl un percorso di recupero della vaccinazione con il rischio anche di incorrere in sanzioni amministrative che vanno da 100 a 500 euro.

Per la scuola dell’obbligo c’è tempo fino al 31 ottobre, ma per i nidi e la scuola dell’infanzia il termine della vaccinazione è fissato per il 10 settembre.

VACCINI, ECCO I 10 VACCINI OBBLIGATORI PER L’ISCRIZIONE

Per poter semplificare l’iscrizione all’anno scolastico 2017-2018 è previsto che il genitore possa presentare  un’autocertificazione sulle vaccinazioni effettuate per poi consegnare, entro e non oltre il 10 marzo 2018, tutta la documentazione che possa attestare l’avvenuta vaccinazione dei minori. Ricordiamo i vaccini diventati obbligatori per legge per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, tutti obbligatori e gratuiti.

Vaccinazioni obbligatorie in via permanente: Vaccinazione anti-poliomielitica; vaccinazione anti-difterica; vaccinazione anti-tetanica; vaccinazione anti-epatite B; vaccinazione anti-pertosse; vaccinazione anti-Haemophilus Influenzae tipo b.

Vaccinazioni obbligatorie fino a diversa valutazione :

Vaccinazione anti-morbillo; vaccinazione anti-rosolia; vaccinazione anti-parotite; vaccinazione anti-varicella.

Per poter esonerare il bambino dall’obbligo di vaccinazione è necessario presentare un certificato che attesti il pericolo dall’immunizzazione al pediatra.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento