Quali sono le prime parole pronunciate dai bambini?

Spread the love

Da quanto attendete la prima parola dei vostri bambini o per quanto l’avete attesa? Nel proprio cuore ognuno di noi, anche con un pizzico di egoismo, spera che sia mamma per le donne e papà per gli uomini, ma non è detto. I ricercatori della Stanford University e del MIT di Boston hanno però un approccio diverso e hanno messo in piedi un gigantesco esperimento di raccolta dati per cercare di comprendere da quali parole è più probabile che un bambino inizi a parlare.
linguaggio-neonatale

Che cosa hanno fatto? Hanno seguito e documentato la vita di un bimbo da nove mese ai tre anni, il periodo caldo per lo sviluppo del linguaggio. Il risultato è stato che le prime parole pronunciate siano non quelle che il bambino ha sentito più spesso, ma quelle udite in differenti contesti della vita quotidiana, a diverse ore del giorno e in vari tipi di conversazione. Per imparare e ripetere più spesso una parola, il piccolo la deve sentir dire molte volte. Non prendetevela quindi se al posto di mamma dirà pappa, un motivo c’è.

Pensate che dalla prima parola, “mama”, detta a 9 mesi, fino ai due anni (, il piccolo ha pronunciato 679 parole. Tutti i dati raccolti sul linguaggio sono poi stati analizzati e classificati in base alla stanza della casa nella quale le parole erano state pronunciate, a quale ora, e quali erano le parole pronunciate nel resto della conversazione.

Le parole che imparano prima sono quelle che vengono usate in attività di routine come i pasti o il gioco (“colazione” e “calcio” sono state tra le prime pronunciate dal bambino dello studio) oppure quelle che vengono usate in contesti diversi e in diversi tipi di conversazione (come “Ciao”). Ecco qui spiegata una logica molto elementare. Probabilmente il bimbo dirà papà non perché tiene di più a papà che a mamma, ma solo perché l’ha sentito nominare più spesso.

 

Photo Credits | Shutterstock / Oksana Kuzmina

Lascia un commento