Pilates in gravidanza, quali esercizi evitare

Spread the love

Pilates in gravidanza

 

Negli ultimi anni si è parlato molto del pilates e dei suoi benefici. Si tratta di una tipologia di ginnastica dolce che nel giro dell’ultimo decennio ha coinvolto diversi personaggi famosi diffondensosi poi anche tra noi “comuni mortali” Rappresenta allo stesso tempo un metodo efficace per mantenersi in forma. E’ rivolta a diverse tipologie di persone, in generale a tutti coloro che vogliano rimanere in forma senza farsi male. Tra queste anche le donne in dolce attesa, alle quali però sono riservati solo alcuni esercizi, che dovrebbero essere effettuati oltretutto dopo avere sentito il parere del proprio medico.

Nonostante si tratti di un’attività fisica moderata, il pilates prevede comunque un minimo sforzo fisico. Si consiglia dunque di trovarsi nelle adeguate condizioni psico fisiche per dedicarvisi. Molti esercizi di pilates vengono eseguiti sulle mani e sulle ginocchia, posizioni queste che ben si adeguano allo stato interessante, e che allo stesso tempo fungerebbero da aiuto all’asse corporeo nel riallinearsi aiutando il bambino ad assumere la giusta posizione alla fine della gravidanza.

Tuttavia ci sono degli esercizi che sarebbe bene evitare, in particolare quelli che si effettuano da sdraiate sulla pancia o sulla schiena, o quelli che dovrebbero avvenire in piedi e su una gamba sola. A partire dal quarto mese in poi tali tipologie di esercizi non risultano essere adatti. Ancora, da evitare sono tutti quelli che presuppongono uno stiramento dei legamenti oltre il consentito, soprattutto se gli esercizi vengono effettuati senza l’ausilio di nessuno. Anche il poggiarsi sulle mani o sulle ginocchia è da effettuare con molta cautela dato che potrebbe provocare dolore ai polsi. Affidatevi sempre e comunque al vostro istrutture di fiducia e dedicatevi al pilates sotto il diretto controllo del vostro medico per effettuare un esercizio fisico che è importante e che deve essere effettuato con cautela.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento