Partorire in movimento, il libro su parto attivo

Spread the love

La donna in gravidanza non deve vivere questo momento come se fosse malata. Deve pensare al suo benessere e soprattutto cercare di avere un ruolo attivo dal concepimento al momento del parto. Per questo motivo il consiglio è quelli di consultare “Partorire in movimento”, il libro scritto e illustrato da Blandine Calais-Germain e Núria Vives Parés, professioniste del mondo della sanità.

partorire in movimento

Di che cosa parla? Il testo suggerisce l’attività fisica da attuare per facilitare le trasformazioni del bacino durante il travaglio di parto; a tradurlo per l’Italia (edizioni Epsylon Editrice) è l’ostetrica Maria Assunta Facchi, senior consultant di Humanitas San Pio X. Il libro si presenta come una guida per i professionisti dell’ostetricia e per le stesse donne. Quali sono i principi base del parto in movimento?

È l’attività del bacino, il perno di questa tecnica innovativa: la partoriente, nei mesi che precedono il parto, deve familiarizzare con il proprio corpo. Ogni donna ha un “suo” bacino, di forma diversa, “modellato” dalla postura, dal modo di camminare e dallo stile di vita. Durante il parto intervengono asimmetrie, traiettorie e rotazioni per cui il bacino deve plasmarsi e adattarsi ai movimenti richiesti al fine di favorire la discesa del feto nel canale del parto. Tra le diverse posizioni proposte, e che la donna può assumere, vi è quella “in piedi”: nella pausa tra le contrazioni viene invitata a disegnare con il bacino un cerchio o un 8 per fare in modo che il feto possa adattarsi al canale del parto

Ha raccontato la dottoressa alla rivista dell’Humanitas che assicura che questa tecnica ha il vantaggio di proteggere il pavimento pelvico che, con il metodo tradizionale, potrebbe facilmente subire stiramenti dei muscoli, delle fasce e dei nervi del diaframma e del pavimento pelvico. Anche il padre può partecipare facilitando le esecuzioni delle posizioni appropriate e così vivere assieme alla compagna la genitorialità.

 

Lascia un commento