Rieducare il perineo dopo il parto, perché è importante e come si fa

Spread the love

rieducare perineo

Il muscolo più importante durante il parto è il perineo, che consente, distendendosi, il passaggio del bambino. È proprio questa distensione che alle volte causa un vero e proprio stiramento. Che cosa può significare? Immaginate il vostro perineo come un’ amaca che sostiene gli organi pelvici (utero, vescica e retto). La perdita di tonicità e di conseguenza di contrattilità muscolare, con il passare del tempo, può causare incontinenza e/o prolasso.

È quindi molto importante tonificare il muscolo e prenderne consapevolezza durante la gravidanza. Dopo il parto, appena guarite le ferite, dovete ricominciare immediatamente a fare esercizio. Sicuramente la visita con l’ostetrica vi aiuterà fin da subito a capire quale sia il reale stato del vostro perineo. Ovviamente, parliamo di parto vaginale. Il cesareo non compromette la funzionalità del pavimento pelvico.

È bene poi fare un’altra premessa: il vostro è stato un parto da manuale, in poche spinte il piccolo è nato, non avete avuto lacerazioni e soprattutto non è stata praticata l’episiotomia. È una bella fortuna, ma il perineo va comunque rieducato. Spesso la lesione del muscolo non è evidente a breve termine, ma lo diventa con il passar del tempo, in caso di una seconda gravidanza e in menopausa.

La rieducazione deve partire quanto prima. Lasciate che i punti siano assorbiti e poi incominciate a lavorare. È fondamentale non lasciar passare troppo tempo (non più di sei mesi dal parto) per ristabilire la normale funzionalità. Come ci si accorge che il perineo ha perso di tono? Trovate delle piccole gocce di pipì sullo slip? Questa situazione si verifica soprattutto dopo uno sforzo o uno sternuto? Nulla di grave e soprattutto nulla che non si possa sistemare, ma sono sicuramente dei sintomi da non sottovalutare.

Gli esercizi di kegel sono facilissimi e si possono eseguire in ogni momento della giornata. Consentono nel contrarre e rilassare il muscolo. Ricordatevi poi di chiudere il perineo quando sternutite, quando ridete, quando sollevate dei pesi o quando vi alzate.

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento