Quanto guadagnerebbe una mamma?

Spread the love

Quanto guadagnerebbe una mamma?

La vita di una mamma, loro lo sanno, è veramente impegnativa. Sarà anche ricca di emozioni e soddisfazioni date dalla presenza dei bambini, ma sono in molte ad affermare il fatto che un giorno dovrebbe durare molte ore in più per poter portare a termine tutti i compiti ad esso legati. Cucinare, lavare i panni, pulire la casa, sistemare i bambini, fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, aiutarli nel fare i compiti, organizzare feste di compleanno e non solo, sono solo alcune delle faccende che caratterizzano la giornata tipo di una madre. Vi siete mai chiesti quanto guadagnerebbe una mamma volendo quantificare il lavoro svolto?

Fare la mamma, senza volere esagerare, è un lavoro a tempo pieno, ma questo è uno dei pochi casi in cui a tale attività non corrisponda uno stipendio. Un sito americano avente come oggetto l’impiego ha voluto quanticare a quanto ammonterebbe il salario di una mamma nel caso in cui venisse pagata per il lavoro svolto in casa e non. In particolare, si è proceduto con il quantificare l’ammontare di ogni singola attività prendendo in considerazione tutte le professioni svolte da una madre. Autista, manager, insegnante, colf, sono solo alcune delle voci tenute presenti. A questo proposito sono state prese in esame circa 6000 donne giungendo alla conclusione che una mamma casalinga lavori circa 94 ore alla settimana, mentre una mamma lavoratrice 58 ore a casa e 40 fuori casa. In base ad un preciso calcolo si è giunti alla conclusione che una mamma casalinga dovrebbe guadagnare 82.500 euro circa l’anno, mentre una mamma che abbia anche un lavoro fuori casa circa 49.000 euro, senza considerare ovviamente lo stipendio del lavoro svolto fuori.

Se ci pensiamo bene dunque, una mamma dovrebbe guadagnare all’incirca 7000 euro al mese, stipendio approssimativamente assimilabile a quello di una manager. Si tratta di un dato che lascia riflettere considerando il fatto che una madre non lavoratrice risulti, almeno gli occhi della società, disoccupata.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento