Pancake a forma di cravatta per la Festa del Papà

Spread the love

Si avvicina la Festa del papà ed i bambini saranno in pieno fermento. Di sicuro, con la complicità delle maestre, staranno preparando una sorpresa (che si tratti di una poesia, di un bigliettino o di una canzone poco importa) per il proprio. Ma che ne dite di aiutarli a casa nella realizzazione di un dolcetto da offrire al proprio papà nel giorno della sua festa, magari a colazione, per iniziare una dura giornata di lavoro nel più dolce e piacevole dei modi? Vi proponiamo la ricetta dei pancake a forma di cravatta.

Pancake a forma di cravatta

Soffici ed alte focaccine, simili a crepes ma decisamente più morbide, da irrorare con del miele o dello sciroppo d’acero o accompagnare con della confettura del gusto preferito. Il risveglio non sarà mai stato tanto piacevole. La ricetta è facile e non richiede che pochi minuti. L’unica difficoltà riguarda, nel caso in cui non abbiate a disposizione lo stampo apposito, la forma della cravatta, che potrete comunque ottenere con un po’ di pazienza nel momento in cui andrete a versare l’impasto nella teglia.

Ingredienti

1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 uova
30 gr di burro
300 ml latte
225 grammi farina
burro per friggere

Preparazione

Mettere a fondere il burro tagliato a cubetti, quindi fare raffreddare. Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito. Creare al centro una fontana ed unire il sale e lo zucchero e successivamente anche le uova, il burro fuso ed il latte. Mescolare bene fino ad ottenere un composto denso e liscio. Farlo riposare per 15 minuti circa. Adesso fare scaldare una piastra liscia o una padella apposita sul fornello. Porre sopra lo stampo a forma di cravatta o versare l’impasto disegnandone idealmente una. Cuocere fino a quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie, quindi voltare dall’altro lato. Servire caldi.

Provate anche le frittelle di riso ed i pancake per i bambini.

Photo Credits | Marie C Fields / Shutterstock.com

Lascia un commento