La meditazione in gravidanza

Spread the love

Lo stato d’animo e la mente di una donna durante la gravidanza, sono tanto importanti quanto il corpo. Una mente sana, rilassata e serena, infatti, è presupposto fondamentale per un corretto sviluppo del bambino. E’ per questo che la meditazione in gravidanza gioca un ruolo molto importante per la salute della donna e del bambino.

La meditazione può aiutarvi a scacciare le ansie e lo stress e a ritrovare la giusta armonia. La meditazione, inoltre, vi aiuta a conoscervi meglio, a rendervi più forti emotivamente e a sopportare e gestire meglio il dolore. La meditazione, a dispetto di quanto si possa pensare, non è una pratica semplice, almeno all’inizio. La vostra mente, infatti, è sempre piena di mille pensieri: il lavoro, la casa, la famiglia, e non sempre è facile svuotarla.

Per questo può essere una buona idea quella di seguire qualche lezione di un corso di meditazione per imparare le giuste tecniche da praticare per eseguirle, poi, da sole in casa. Il corso vi permetterà di conoscere altra gente, di condividere stati d’animo ed esperienze e di assimilare bene e in fretta le tecniche della meditazione grazie ad un’esperta che vi guiderà passo passo. Altrimenti potete scegliere di lanciarvi da sole nel mondo della meditazione casalinga.

La prima cosa da fare, in questo caso, è trovare in casa un posto tranquillo e sereno. E’ importante che ci sia silenzio e che nessuno vi disturbi. Spegnete i cellulari e ogni fonte di rumore. Sedetevi sul pavimento a gambe incrociate, rilassatevi, chiudete gli occhi e cercate di svuotare la mente concentrandovi su un unico pensiero. Provate a visualizzare il vostro bambino e lasciatevi guidare dai suoi movimenti. Fate dei respiri profondi e cercate di mantenere un ritmo calmo e regolare. Il vostro corpo si rilasserà piano piano e voi vi sentirete calme e serene. Durante la meditazione cercate di non distrarvi e di non scoraggiarvi se non riuscite subito ad ottenere dei risultati.

La meditazione è molto importante: se riesce otterrete numerosi benefici psico-fisici. Vi sentirete rilassate, ricaricate ed in perfetta armonia con voi stesse e con il vostro bambino.

2 commenti su “La meditazione in gravidanza”

Lascia un commento