Mamme a scuola di Internet

Spread the love

Conversare, comunicare e confrontarsi in Rete. Le mamme 2.0 sono davvero numerose e sempre di più sono i corsi e i seminari duranti cui possono relazionarsi tra di loro. Se da un lato, però, crescono le donne che utilizzano quotidianamente la tecnologia, sono ancora molte le ragazze che con il computer non hanno grande dimestichezza.

Può piacere, oppure no, ma il pc è lo strumento del secolo e Internet è il mezzo di comunicazione del futuro. È ovvio che ha dei limiti, così com’è ovvio che i pericoli siano tanti, ma se sfruttato nel modo corretto può essere uno strumento importantissimo, soprattutto durante la dolce attesa. Il 14 gennaio, per questo motivo, prende il via a Bologna in SalaBorsa un corso di quattro settimane (5 sabati consecutivi), per fornire alle future mammine e alle signore con figli tutte le informazioni fondamentali per usare il pc.

La Rete, infatti, e lo vediamo noi di Tuttomamma ogni giorno, è un modo per incontrarsi. Spesso le donne hanno solo bisogno di sentirsi meno sole e di condividere ansie e angosce con altre persone, che vivono la stessa esperienza. Mi raccomando i blog, e tutti i canali d’informazione in generale, non devono sostituirsi a un medico. È bene che lasciare agli esperti le diagnosi e le cure, ma tra mamme possiamo parlare di prime pappe, di bimbi che fanno i capricci e di quanto sia dura affrontare i famosi nove mesi.

Ecco quindi la scaletta con gli argomenti, fornita dagli organizzatori, ovvero Girl Geek Dinners Bologna in collaborazione TagBoLab, Iperbole, Rigeneriamoci e O-one:

 

14 Gennaio: utilizzo dei motori di ricerca e servizi Google (mappe, libri, documenti).

21 Gennaio: creazione e utilizzo di una casella di posta elettronica; creazione di un account Skype

28 Gennaio: creazione di un account Facebook; utilizzo di Facebook; privacy e condivisione di documenti online.

4 Febbraio: esplorazione dell’universo delle Mamme in Rete, il fenomeno del mommyblogging, le online community e l’esperienza personale di mamma blogger.

11 Febbraio: introduzione a Linkedin, illustrazione dei Servizi sulla Rete Civica Iperbole per le donne e future mamme (bandi, asili etc.).

Per informazioni e per prenotazioni: [email protected]

 

Photo Credits| ThinkStock

2 commenti su “Mamme a scuola di Internet”

  1. Grazie per aver condiviso il progetto: abbiamo bisogno di supporto nella diffusione delle informazioni. Questo progetto ci sta molto a cuore e speriamo possa essere solo il primo step di una visione di piu’ ampio respiro che vada a coinvolgere anche altre citta’ e altre realta’!
    Per le iscrizioni e per ricevre informazioni e’ possibile anche telefonare a questo numero 3383237860.
    Grazie ancora
    GGDBologna Team.

    Rispondi

Lascia un commento