Malformazioni neonatali, rischio ridotto se mamma mangia bene

Spread the love

Durante la gravidanza seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale; questo lo sapevamo già. Quello che non sapevamo ancora è che se la futura mamma è molto attenta a ciò che mangia si riduce il rischio che il piccolo venga al mondo affetto malformazioni neonatali quali schisi oro-facciale (fessurazione del palato o delle labbra) e difetti del tubo neurale.

A dirlo è uno studio condotto presso la prestigiosa università californiana di Standford, sotto la supervisione della dottoressa Suzan Carmichael, e pubblicato nella versione on line degli Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine.

I ricercatori hanno analizzato la dieta di un campione di oltre diecimila donne: 6807 di esse avevano avuto bimbi sani, 3824 avevano messo al mondo bimbi affetti da labbro leporino o palatoschisi.

In base ai dati, prelevati in realtà dal National Birth Defects Prevention, si è visto come una dieta materna sana, ad esempio ricca di fibre e povera di grassi, riduca anche del 34 per cento il rischio che il piccolo venga al mondo affetto dalle suddette malformazioni neonatali.

Fondamentale però che il regime alimentare benefico venga osservato già prima del concepimento, nell’anno precedente ad esso.

[Fonte]

1 commento su “Malformazioni neonatali, rischio ridotto se mamma mangia bene”

Lascia un commento