Se hai denti sani il bambino arriva più in fretta

Spread the love

Le donne che vantano una dentatura perfetta hanno migliori probabilità di rimanere incinta. Ad affermarlo è uno studio australiano presentato a Stoccolma in occasione del meeting annuale della Società Europea della riproduzione umana ed embriologia.

Lo studio, pubblicato su Obstetrics and Gynecology, ha preso in considerazione un campione di quasi quattromila donne in gravidanza ed ha portato alla conclusione che le infezioni orali sono associate a difficoltà di concepimento ed incidono negativamente sulla fertilità esattamente come avviene per l’obesità.

In media, le donne affette, ad esempio, da parodontite attendono sette mesi prima di vedere realizzato il loro desiderio di maternità, contro i cinque delle donne sane. Un dato da non sottovalutare se si considera che le malattie gengivali riguardano il 10 per cento della popolazione occidentale.

Al momento di pianificare una gravidanza potrebbe quindi essere opportuno consultare anche il dentista, infatti, come afferma il dottor Roger Hart, coordinatore dello studio e docente di Medicina della riproduzione alla University of Western Australia a Perth:

Fino a ora, non ci sono stati studi pubblicati che indagano se la malattia gengivale possa influenzare le possibilità della donna di concepire, quindi questo è il primo a suggerire che l’igiene orale potrebbe essere uno dei diversi fattori su cui intervenire per migliorare le probabilità di una gravidanza

I nostri dati suggeriscono che la presenza di malattie parodontali è un fattore di rischio modificabile, che può aumentare il tempo per il concepimento, in particolare per le donne non caucasiche. Questo esercita una influenza negativa sulla fertilità che è dello stesso ordine di grandezza dell’obesità. Tutte le donne in procinto di pianificare una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a vedere il loro medico di medicina generale per garantire che siano il più sane possibile, ma anche il loro dentista, per curare eventuali malattie gengivali prima di tentare di concepire.

[Fonte: Corriere della sera]

2 commenti su “Se hai denti sani il bambino arriva più in fretta”

Lascia un commento