Lodare troppo i bambini non è educativo e li rende insicuri

Spread the love

Bambino felice

Viene spontaneo elogiare il proprio bambino. Anche quando fa delle cose per gli altri normali o forse anche meno di normali, a noi genitori sembrano incredibili. Sentiamo mamme e papà (ma anche nonni) chiacchierare tra loro: “Quanto è intelligente, i bimbi di oggi sono più svegli. Fa delle cose incredibili, ecc”. Poi guardiamo il nostro piccolo con ammirazione: “Sei bravissimo, sei il numero uno, ecc”. E’ produttivo elogiare in questo modo i figli? Una cosa è sicura, molto meglio una loda che una denigrazione.

È vero però che è molto importante imparare a dosare le parole, sia in un senso sia nell’altro. Secondo l’educatore Alfie Kohn anche continuare a incitare i piccoli può essere negativo perché si rischia di trasmettere ai bambini l’idea che siano amati solo quando si comportano in modo consono alle aspettative dei grandi. È un po’ come se arrivassero a credere di avere l’approvazione dei grandi solo mantenendo certi standard: ciò vuol dire alimentare la frustrazione. Lo psicologo infantile Kenneth Barish, professore di psicologia al Weill Medical College della Cornell University, ha commentato:

A mio avviso il bisogno di un figlio di essere elogiato e ricevere l’approvazione da parte degli adulti non è una ricompensa “estrinseca”. Lo sono le paghette in denaro. Ma la lode, come un sorriso o uno sguardo di approvazione, è tutt’altra cosa. È un bisogno umano fondamentale e non è una “tecnica “ per allevare bambini obbedienti.

Insomma, non tutti sono d’accordo o almeno ci sono visioni diverse sull’uso di questo mezzo, che non deve essere una forma di controllo, ma di incoraggiamento. Ciò che conta è anche imparare a elogiare l’impegno: non importa che il risultato sia da 10, è la buona volontà che fa la differenza e che aiuta il bambino a diventare grande e a migliorarsi. Questo vale soprattutto durante la scuola: aspettarsi solo certi standard o accettare solo certi risultati non è positivo. È la crescita il vero gol.

[Fonte]

Photo Credit | ThinkStock

1 commento su “Lodare troppo i bambini non è educativo e li rende insicuri”

Lascia un commento