Troppi complimenti ai bambini potrebbero renderli insicuri

Spread the love

Troppi complimenti bambini potrebbero renderli insicuri

Capita a molti genitori di notare nei propri figli cenni di insicurezza e poca autostima. Se in molti casi ciò possa dipendere dal carattere del bambino o dalla sua età altre volte sarebbe il caso di intervenire. Molto spesso però i genitori che, nel tentativo di rendere più sicuro di se il proprio bambino, lo riempiano di complimenti, anche esagerati, potrebbero sbagliare. Ciò è quanto afferma un recente studio condotto dagli psicologi dell’Ohio State university e della università di Amsterdam, ricerca che sarà pubblicata a breve su Psychological Science.

Lo studio in questione si è basato sulla messa in pratica di 3 esperimenti effettuati su 144 genitori e 240 bambini. Sarebbero stati osservati mentre i bambini erano intenti a svolgere dei compiti di matematica e a dipingere dei quadri, con la presenza dei propri genitori. Ebbene, si è dimostrato come alcuni genitori, in particolare quelli dei bambini più insicuri, li ricoprissero di complimenti nel tentativo di esortarli. Ciò invece non accadeva ai genitori dei bambini evidentemente più sicuri. Alla domanda degli studiosi sul perchè di tale comportamento, i genitori avrebbero risposto che, essendo a conoscenza delle insicurezze dei propri bambini, era loro intento aiutarli esortandoli in tale maniera.  Sbagliando, aggiungerei, perchè il risultato sperato non era poi quello ottenuto. I bambini più insicuri infatti tendevano a chiudersi ancora di più, divenendo più insicuri.

Non solo, proseguendo con i compiti, gli stessi bambini dimostravano la tendenza a scegliere quelli decisamente più facili rispetto quelli dei loro coetanei, non sentendosi probabilmente in grado di eseguirli. In realtà si tratterebbe di un comportamento dovuto alla voglia di non deludere i propri genitori. In conclusione gli esperti sconsigliano, ritenendoli esagerati e non necessari, avverbi del tipo incredibilmente o aggettivi come fantastico, super e via dicendo. Ai bambini non serve sentirsi ricoprire di complimenti nel momento in cui vengano apprezzati per una loro dote o qualità.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento