I genitori più coinvolti dai figli sono i più felici

Spread the love

genitori coinvolti figli sono più felici

Diventare genitori è una delle esperienze più importanti della vita, forse la più significativa. Ma allo stesso tempo non è impresa facile. Genitori non si nasce, ci si diventa, giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza. Fare la mamma ed il papà rappresenta un compito non da poco; richiede energie e cambia totalmente, o quasi, la propria vita. Ovviamente gran parte del proprio tempo finisce per essere dedicato ai propri frugoletti a discapito dei propri interessi. A questo proposito, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare però, i genitori più felici sarebbero coloro i quali si dedichino completamente ai propri figli, ovvero coloro che siano coinvolti in tutto e per tutto nella vita dei bambini.

ubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality e condotto da Claire Ashton-James, Kostadin Kushlev – See more at: http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=16759#sthash.QAS4wMI1.dpuf

Ciò è quanto appurato a seguito di uno studio condotto dall’Università di Amsterdam, precisamente da Claire Ashton-James, Kostadin Kushlev e pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality. In base ad esso si sarebbe scoperto che i genitori più felici e soddisfatti della propria vita sarebbero proprio quelli coinvolti a pieno ritmo nella vita dei propri figli. Il vivere appieno i propri bambini sarebbe motivo di appagamento anche più che portare avanti i propri interessi o condurre una vita sociale più attiva. Il fatto di dedicarsi all’educazione ed alla crescita dei bimbi comporterebbe dunque grande soddisfazione, tanto da far si che mamma e papà siano sereni ed equilibrati.

Nello specifico lo studio sarebbe stato effettuato su 322 genitori i quali sarebbero stati sottoposti dapprima ad un test per valutare quanto gli stessi fossero “figlio-centrici”, quindi a dei test psicologici specifici per valutarne il benessere ed il grado di appagamento. Dunque è vero: i genitori che mettono i propri figli al centro della loro vita sono i più felici.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento