Festa dei nonni 2015, il decalogo del pediatra

Spread the love

Si avvicina la Festa dei nonni, celebrata oramai da diversi anni il 2 ottobre. I nonni, figure forse spesso messe da parte ma presenza fondamentale nella routine di molte famiglie, sono coloro i quali si trovano a passare gran parte della giornata con i piccoli di casa. Sono anche degli esempi di vita ai quali i bimbi guardano costantemente per crescere ed affrontare la vita. Da quì viene il consiglio proveniente dal pediatra Italo Farnetani, che li esorta ad essere sempre attivi e a dare ai propri nipoti un’immagine decisa. Ecco il decalogo del pediatra.

Festa dei nonni 2015 decalogo pediatra

  1. Non lamentarsi dell’età e degli acciacchi ad essa connessi.
  2. Non trascurarsi per ciò che concerne l’abbigliamento o l’aspetto.
  3. Non assecondare sempre e comuque i propri nipoti mostrandosi, quando è necessario, anche autorevoli.
  4. Non prendere iniziative diverse rispetto quelle che sono le direttive stabilite dai genitori.
  5. Non essere troppo protettivi: i bimbi devono essere liberi di fare le proprie esperienze sempre in maniera responsabile.
  6. Non incorrere nel rischio di diventare troppo autoritari e spingere i bambini ad ubbidire loro solo per paura.
  7. Altro rischio al quale prestare attenzione è quello di diventare amici dei propri nipoti con i quali, per forza di cose, non si può avere un rapporto “alla pari”.
  8. I nonni dovrebbero rappresentare una buona compagnia nelle ore passate insieme. Ecco perchè non dovrebbero essere taciturni ma aprirsi ai propri nipoti raccontando loro le proprie esperienze di vita.
  9. Una delle regole principali sta nel non opporsi ai genitori dei quali è competenza esclusiva l’educazione dei propri bambini.
  10. I nonni non devono mai essere dati per scontati, ecco perchè, nel caso di richiesta esplicita da parte dei propri figli, starà a loro decidere se prendere in carico tale maggiore coinvolgimento.

 

Ecco a proposito, delle idee regalo fai da te per la Festa dei nonni e la canzone da cantare in loro onore, I nonni son felici.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento