Festa dei nonni, idea regalo fai da te

Spread the love

Il prossimo fine settimana, precisamente il 2 ottobre, si festeggia come ogni anno la festa dei nonni. Una giornata speciale interamente dedicata ad uno dei pilastri portanti delle famiglie italiane, e non solo. I nonni, infatti, ricoprono, spesso e volentieri, un ruolo fondamentale nella società odierna: accudiscono i nipotini quando i genitori sono a lavoro, li portano al parco, a fare spese e anche dal pediatra. E’ giusto ed importante, quindi, festeggiare i nonni come meritano per ringraziarli di tutto quello che fanno. Ma come?

Non c’è bisogno di grandi cose o regali costose: i nonni amano molto di più i gesti semplici ma fatti con il cuore. Cosa c’è di meglio, quindi, che festeggiare i nonni con un lavoretto fai da te preparato dai vostri bimbi, magari con il vostro aiuto? Per questo, care mamme, ho pensato di proporvi un’idea regalo fai da te, perfetta per la festa dei nonni. Si tratta di un’ idea carina e semplice da realizzare anche per i più piccoli. Vediamola insieme.

Medaglie con i tappi dei barattoli

Occorrente:

  • tappi di barattoli
  • cartoncini colorati
  • pennarelli
  • colla
  • forbici arrotondate
  • nastrini
  • bottoncini, perline, ecc..
  • ganci attacca quadri adesivi
Procedimento:
Realizzare le medaglie è molto semplice. Basta procurarsi dei tappi di barattoli (quelli che si usano per le conserve): ne avete sicuramente in giro per casa o, in alternativa, potete trovarli in tutti i casalinghi. Scegliete i tappi che preferite, grandi o piccoli, tondi od ovali, e metteteli da parte. Prendete un cartoncino, bianco o colorato, e ritagliate un tondo più o meno del diametro del tappo. Coloratelo o fatelo colorare dai vostri bimbi a piacere e poi, attaccatelo con la colla sulla parte esterna del tappo: questa sarà il fronte della medaglia. Una volta che la colla si è asciugato ed il cartoncino risulta ben attaccato al tappo potete continuare a decorare la parte con nastrini, perline, bottoncini e tutto ciò che la fantasia suggerisce. Ora prendete un gancio adesivo di quelli che si usano per attaccare i quadretti (lo trovate nelle cartolerie o nelle ferramenta) e attaccatelo sul retro della medaglia: servirà per far passare il nastro per appendere la medaglia. Dopodichè realizzate un altro disco di cartoncino dove scrivere una piccola dedica per i nonni da attaccare sul retro della medaglia. Anche quest’altra faccia della medaglia può essere decorata a piacere. Potete aggiungere alla medaglia tutti  i dettagli che volete come ad esempio una piccola coccarda colorata. Una volta pronta, la medaglia può essere regalata ai nonni. Potete realizzare una medaglia per il nonno e una per la nonna oppure un’unica medaglia bella grande per entrambi.
Che ve ne pare ragazze? Vi piace l’idea? E ai vostri bambini?

Lascia un commento