Lavoretti sulla Befana per bambini

Spread the love

Dopo Babbo Natale, tra qualche giorno sarà il suo turno. Il 6 gennaio arriva la Befana: abbiamo ancora tutto il tempo a disposizione per metterci a lavoro con i bambini, che sono ancora a casa da scuola per le vacanze di Natale, per dare sfogo a creatività e fantasia e realizzare con loro dei lavoretti per l’occasione. Che ne dite allora? Tutti pronti per correre a cercare l’occorrente e dare vita a delle tenere creazioni con i piccoli di casa?

Lavoretti Befana bambini

Oggi vorrei consigliarvi due “lavoretti” per la Befana. Il primo è più semplice e non è altro che un disegno particolare che raffigura una calza decorata, ma non la solita già vista e rivista. Procurate del cartoncino bianco ai vostri bambini e fate disegnare loro una calza abbastanza grande tracciando con la matita le varie decorazioni che poi vorrete applicare. Adesso ritagliate, utilizzando il materiale presente in casa (come scampoli di stoffa, glitter e bottoni) le varie parti della calza ed incollateli bene con della colla vinilica. Se a disposizione applicate anche un pon pon in cima, che potrete sostituire con un comune batuffolo di cotone.

Altro lavoretto consiste nel creare dei porta caramelle a forma di scopa. Occorrente? Dei sacchettini di 6 x 10 cm circa di carta da pacco (o quella in cui si avvolge il pane solitamente), degli stuzzicadenti grandi e lunghi e del nastro o della rafia. Ovviamente la grandezza del sacchetto potrà variare di qualche cm. Inserite al loro interno delle caramelle o dei cioccolatini ed un stuzzicadenti perpendicolare alla base del sacchetto. Adesso non dovrete fare altro che annodare il sacchetto allo stuzzicadenti con un bel fiocco (diciamo ad un cm e mezzo dall’estremità superiore del sacchetto). Ecco fatto: i portacaramelle per la Befana a forma di scopa sono pronti! Provate anche la calza della Befena fai da te per i bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento