Insalata di riso per i bambini

Spread the love

L‘insalata di riso rappresenta un must in estate. Fresca, allettante ma soprattutto colorata: impossibile resistere. Eppure, la presenza dei sottaceti spesso presenti, non la rende particolarmente gradita ai bambini e la maionese non risulta poi così adatta al loro stomaco delicato. Che ne dite, allora, di preparare un’insalata di riso a misura di bambino? Pochi ingredienti ma selezionati per un piatto sano e completo.

 

Insalata riso bambini

L’insalata di riso che vi propongo oggi è a prova del bambino più restio di fronte alle nuove pietanze portate in tavola. Non avrete bisogno di convincerli con escamotage di vario tipo: chiederanno anche il bis. Un’aggiunta di fronte alla quale non sapranno dire di no è rappresentata dai wurstel, ma anche il tonno solitamente piace loro. Senza contare poi il fatto che sia adatta al pranzo di tutta la famiglia e possiate portarla anche in spiaggia. Ricordate che lo stesso condimento potrà essere utilizzato per una altrettanto invitante insalata di pasta.

Insalata di riso

80 gr di riso
50 gr di prosciutto cotto a dadini
50 gr di galbanino a dadini
50 gr di mais
una decina di pomodorini
2 cucchiai d’olio d’oliva
sale

Preparazione

Lessare il riso in acqua salata ed una volta cotto scolarlo e farlo raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente. Nel frattempo tagliare a cubetti sia il prosciutto cotto che il galbanino. Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà o in 4 quarti. Riunire in una ciotola il riso, il prosciutto, il galbanino, il mais, i pomodorini, unire l’olio di oliva, il sale e mescolare bene. Trasferire in frigo e fare riposare per almeno un’oretta. Tirare fuori e servire a temperatura ambiente.

Provate anche il riso con prosciutto cotto e piselli, altra pietanza fortemente amata dai più piccoli, l‘insalata di pasta per il pranzo sotto l’ombrellone e la torta di riso e zucchine, direttamente da Cotto e Mangiato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento