Immagini di guerra in tv: non lasciate solo il bambino

Spread the love

bambini tv

Vivere la guerra e guardarla in tv, magari al telegiornale, neanche a dirlo, è una condizione completamente diversa, che non si può paragonare. È importante però stare attenti alle immagini violente e drammatiche cui esponiamo i nostri bambini. Il presidente del Consiglio nazionale degli psicologi, Fulvio Giardina, si è rivolto direttamente ai genitori, soprattutto a quelli che hanno la televisione sempre accesa.

Percepire e possibilmente anticipare paure e ansie del bambino, fargli comprendere che il papà o la mamma gli sono accanto proprio per spiegargli cosa sta accadendo, condividere con lui i sentimenti che le immagini che scorrono nel teleschermo possono suscitare. Soprattutto non lasciarlo mai solo davanti a scene di violenza, distruzione e morte

È questo il consiglio dell’esperto riportati da LaStampa. La televisione offre tantissimi programmi diversi, dai documentari ai reportage di guerra, dai cartoni animati ai film. Che cosa c’è di vero e che cosa percepisce il bambino? Il piccolo deve imparare a distinguere la finzione dalla realtà, al tempo stesso però non deve rimanerne traumatizzato.

Cosa fa più male a un bambino, le verità o le fantasie? Tutto può far male se non vi è la necessaria, corretta cornice affettiva, che deve essere generata da genitori attenti, da educatori presenti. Certamente non aiuta, e francamente appare poco formativo, stravolgere il momento d’incontro più importante per ogni famiglia, e cioè la cena, con una esagerata informazione poco utile alla circolarità del rapporto e della relazione familiare.

Come si può quindi affrontare il tema? Mai mentire al bambino, ma neanche cercare di impressionarli.  Cercate di spiegare che cosa sta accadendo in alcune parti del mondo con tranquillità, parole semplici e senza banalizzare troppo. E poi lasciate che sia il piccolo a farvi domande, non forzate la sua curiosità. Inoltre, guardate sempre la televisione con il bimbo, che non deve mai stare davanti alla tv da sole e per troppe ore consecutive.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento