Consigli utili per insegnare l’inglese ai bambini

Spread the love

Fare sì che i bambini imparino l’inglese è un gesto fondamentale per il loro futuro. Inutile sottolinenare come rappresenti la lingua che permette di interagire con il Mondo e come risulti indispensabile conoscerne non solo le basi ma tutto ciò sia in grado di affrontare delle conversazioni complete ed articolate. Insegnare l’inglese ai bambini non è difficile, ma richiede tempo e pazienza, non abbiate fretta e seguite i consigli che trovate sotto, utili allo scopo.

Consigli utili per insegnare l’inglese ai bambini

Fate vedere ed ascoltare ai vostri figli cartoni animati e canzoni in lingua inglese: questo è il primo passo per aiutarli a familiarizzare con una lingua straniera ed iniziare a sentirla come propria. Esistono numerosi giochi educativi, e non, che si avvalgono dell’inglese per il loro funzionamento: predilegete questi ultimi per il tempo libero dei vostri figli. Un’aiuto che viene dalla tecnologia è la possibiltà di usufruire di applicazioni ad hoc: ne esitono numerose pensate sia iOS che per i clienti Android.

Acquistate dei libri per bambini in inglese e fate si che i piccoli li leggano a voce alta, magari insieme a voi. Nel caso di bambini molto piccoli in commercio esistono volumi dotati di cd audio ottimi per coadiuvarli nell’impresa. Leggere in inglese li aiuterà ad arricchire il proprio vocabolario ed a perfezionare la lingua.

Utile potrebbe essere, proprio adesso che ci troviamo in piena estate, incoraggiare le amicizie dei vostri figli con dei coetanei inglesi, americani o che comunque parlino bene la lingua: non c’è miglior modo per favorire l’apprendimento che la condivisione di giochi ed esperienze quotidiane. Potrete anche mandare i piccoli, se nelle vostre possibilità, in vacanza all’Estero, presso i campi studio che regalano la possibilità di studiare l’inglese direttamente sul luogo.

Leggete anche l’età giusta per apprendere una seconda lingua è tra i tre e i quattro anni e sviluppo del linguaggio, quando mamma e papà parlano due lingue diverse.

Photo  Credit | Thinkstock

Lascia un commento