Il feto ascolta la mamma dal pancione e impara da quello che dice

Spread the love

Feto impara nel pancione

È dentro il nostro pancione, così piccolino, eppure ha orecchie potenti. Ci ascolta, segue le nostre conversazioni, apprezza la musica e assorbe gli umori della sua mamma. Sono tutte sensazioni che le mamme in gravidanza hanno sperimentato almeno una volta. Ora secondo un nuovo studio, i bimbi dentro di noi sono in grado anche di imparare una lingua straniera.

Quando ho letto questa notizia un pochino ho sorriso. Quante volte avete seguito i vostri cuccioli a scuola nei compiti, quanti bambini hanno appreso tardi la lingua madre, magari perché più comodi a farsi capire in altro modo. C’è allora da chiedersi quanto sia realmente possibile e quanto queste siano supposizioni dei ricercatori?

I ricercatori svedesi e americani hanno scoperto che i bambini iniziano a imparare una lingua prima ancora di essere nati e negli ultimi due mesi di gestazione (dal settimo al nono), il feto ascolta quello che la mamma comunica e appena arrivato al mondo può far vedere che cosa ha sentito (hanno quindi anche memoria). Per giungere a questa tesi, sono stati fatti ovviamente dei test.

I protagonisti dell’esperimento sono stati 40 bambini con sole 30 ore di vita. I piccolini sono stati esposti a suoni vocali, un po’ in inglese e un po’ in svedese. Per fare un esempio, hanno ascoltato la “e” anglossassone dolce e “eu” svedese (che assomiglia “oeuf” francese). I ricercatori hanno misurato le reazioni.

Non aspettatevi grandi cambiamenti. Semplicemente attraverso un sensore hanno potuto misurare la forza con cui i bimbi succhiavano all’ascolto delle vocali. È stato evidente che i bimbi americani reagivano con più forza ai suoni svedesi, mentre quelli svedesi ai suoni americani. Da qui è stato chiaro, almeno per l’autrice dello studio, la dottoressa Patricia Kuhl dell’Università di Washington, che i bambini appena nati sono in grado di distinguere le lingue già da piccolissimi e sono anche interessati a esplorare territori nuovi.

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento