I suoni ascoltati nel pancione possono influenzare il linguaggio del bambino

Spread the love

pancione ascolta musica

Avete già previsto quale musica far ascoltare al vostro bambino? Dal quinto mese in poi potreste mettere delle belle cuffie sul pancione e prevedere dei momenti di relax. È molto importante e con il seguire della gravidanza, noterete che anche il piccolo che si sta preparando alla nascita ha dei gusti ben chiari. È importante anche per un altro motivo. Secondo uno studio finlandese, i suoni ascoltati prima della nascita possono aiutare a prevenire le malattie genetiche legate al linguaggio come la dislessia.

A sostenerlo è un gruppo di ricercatori internazionali coordinati da Eino Partanen dell’istituto di scienze comportamentali dell’università di Helsinki in Finlandia. Come mai si è giunti a questa teoria? Gli esperti hanno verificato che i suoni percepiti dal feto possono plasmare lo sviluppo del cervello e influenzare in futuro il linguaggio del bambino.

Il momento migliore per l’ascolto è intorno alle 27esima settimana di gestazione, perché in questa fase la maturazione del sistema nervoso è in via di sviluppo.  Durante i test, più di 30 donne si sono prestate a far udire al feto una sorta di cantilena e dopo la nascita si è potuto notare che il cervello fetale è in grado di apprendere attraverso l’udito prima ancora della nascita e la sua memoria subisce dei cambiamenti strutturali.

Da questa tesi, gli esperti possono supporre che le tracce neuronali possono anche influenzare l’acquisizione della lingua durante l’infanzia. È un dato molto interessante. Per quanto ci riguarda, noi che non abbiamo competenze medica, dobbiamo tenere presente che il bimbo, seppur ancora a livello fetale, ci sta ascoltando. È dentro di noi, cresce e gran parte del suo sviluppo dipende da come ci comportiamo, da quello che mangiamo e dallo stile di vita che conduciamo. Si consiglia in gravidanza di rallentare. Prendersi i propri tempi, godersi il momento e dedicarsi alla cura e alla prevenzione della propria salute.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento