I neonati riconoscono le regole grammaticali a 4 mesi

Spread the love

I neonati sono un universo meraviglioso: a pochi giorni dalla nascita sanno fare già tantissime cose. Alcune ci sembrano normali, ma se ragionate sulla quantità d’informazioni che un piccolino apprende in poco tempo, so che resterete stupite. È di oggi la notizia che i bambini già a 4 mesi sono in grado di identificare le regole grammaticali di una lingua straniera. A sostenerlo è uno studio, finanziato dalla Ue pubblicato sulla rivista ‘PLoS One’.

Sono state analizzate le capacità da parte dei piccoli di capire la dipendenza tra sillabe non adiacenti. È stato così che i ricercatori del Max Planck Institut hanno iniziato a insegnare a bambini tedeschi di 4 mesi alcuni rudimenti d’italiano. Per poco più di tre minuti, i piccoli hanno ascoltato alcune frasi in cui comparivano due semplici costruzioni: ‘sta X-ando’ (ad esempio ‘il fratello sta cantando’), e ‘può X-are’ (‘la sorella può cantare’). Se ci pensate non è una cosa poi così straordinaria: i bambini bilingue, da piccoli, rispondo agli input di entrambi i genitori.

Dopo aver ascoltato frasi italiane formate correttamente come quelle citate prima per tre minuti, i bebè sono stati sottoposti a un piccolo test, nel corso del quale hanno ascoltato frasi corrette e frasi scorrette. In queste ultime le costruzioni erano mescolate, come in ‘la sorella può cantando’ o ‘il fratello sta cantare’. Nel corso del test è stata misurata l’attività cerebrale dei lattanti: nel corso delle misurazioni è stato scoperto che i piccoli avevano riconosciuto e appreso le strutture corrette. Il team guidato da Angela Friederici ha commetato:

I dati attuali dimostrano che già a 4 mesi si è in grado di cogliere le relazioni di dipendenza tra elementi non adiacenti nelle frasi dopo una breve esposizione a una lingua naturale non materna, naturalmente, a questa età i bambini non notano gli errori di contenuto, ma molto prima di comprendere i significati sono in grado di riconoscere e generalizzare le regolarità in base al suono della lingua.

3 commenti su “I neonati riconoscono le regole grammaticali a 4 mesi”

  1. piccoli dolci! ho letto uno studio fatto dai ricercatori del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences che hanno dimostrato che i bambini imparano istintivamente le regole grammaticali di una lingua straniera in soli 15 minuti. come fanno?! praticamente intuiscono le regole grammaticali basandosi sul suono delle parole, invece che sul loro contenuto
    qui lo studio tradotto in italiano
    it.emcelettronica.com/regole-grammaticali-lezioni-di-lingue-straniere-neonati

    Rispondi

Lascia un commento