I consigli dell’ADI contro l’obesità infantile

Spread the love

obesità intelligenza bambino

L’obesità tra i bambini è dilagante, purtroppo, per questo motivo in attesa dell’Obesity Day, che si terrà il 10 ottobre, l’ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ha realizzato un focus sulla situazione italiana: il 22,2% dei bambini risulta in sovrappeso e il 10,6% in condizioni di obesità, con percentuali più alte nelle regioni del centro e del sud.

Ecco quindi alcuni consigli per migliorare la forma fisica dei nostri cuccioli:

 

  • Insegnare al bambino a consumare la colazione tutte le mattine e suddividere opportunamente la sua alimentazione nel corso della giornata in 5 pasti fondamentali, scegliendo più frequentemente ortaggi e frutta di stagione.
  • Limitare i dolci e le bevande gassate.
  • Invitarlo a fare sport, almeno un’ora al giorno.
  • Non fargli usare pc o comunque supporti tecnologici mentre mangia.
  • Sensibilizzalo nell’evitare di seguire schemi alimentari particolarmente squilibrati e monotoni al di fuori di ogni controllo e solo perché “di moda” (le diete dimagranti per esempio sono pericolose se non studiate da un esperto nutrizionista).
  • Attenzione alle abitudini alimentari delle ragazze, che non devono avere carenze nutrizionali, soprattutto di ferro e di calcio.
  • Il piccolo deve andare a letto presto ed evitare di fare tardi sul pc o davanti alla tv.

Il Prof Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione ADI, ha aggiunto il seguente contributo:

Sedentarietà, cambiamento delle abitudini nell’attività fisica e degli interessi hanno portato nel corso del tempo a scoraggiare e demotivare i bambini. Così come la scarsa determinazione e la paura di farsi male, il più delle volte fomentata dalle ansie dei genitori. Un insieme di cose che ha contribuito a tenerli lontano da qualsiasi tipo di rischio e avventura, provocando così oltre a un aumento di peso anche un calo di forza nei muscoli, che in un decennio è diminuita del 7% nelle mani e del 26% nelle braccia.

 

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento