Cameretta del neonato, ecco come arredarla

Spread the love

Tra gli aspetti più emozionanti dell’arrivo di un bebè c’è tutta la parte relativa all’attesa. Oltre al corredino anche la cameretta merita tutte le attenzioni del caso. Sarà il luogo nel quale il piccolo trascorrerà la prima parte della sua vita e dovrà risultare perfettamente adatta ad accoglierlo e a soddisfarne le esigenze. Insomma, dovrà essere a sua misura, accogliente ma anche pratica e soprattutto sicura. Ma come arredarla? Ecco qualche dritta.

 

Cameretta del neonato, ecco come arredarla


Un consiglio riguarda i tempi. Non aspettate che il bambino venga alla luce ma iniziate con un certo anticipo in modo da non essere colti alla sprovvista. L’arredamento della cameretta del neonato richiede un attento studio ed una ricerca adeguata delle soluzioni ottimali; del tempo, insomma. Una volta nato il bambino, soprattutto i primi mesi, non ne avrete così tanto a disposizione.

Fate in modo che la camera sia collocata in una zona tranquilla e silenziosa della casa in modo che il bambino possa avere tutta la tranquillità necessaria. Non importa che la stanza sia troppo grande, anzi, ma lo spazio e l’arredamento dovranno essere ben organizzati in modo da garantire di potersi muovere con facilità.

E’ importante che vi arrivi la luce naturale: le stanze troppo buie non rendono l’ambiente confortevole. Optate per un arredamento il quanto più possibile essenziale, pochi mobili ma funzionali. Oltre al lettino o alla culla, vi occorreranno una cassettiera, un armadio e, se possibile, anche il fasciatoio che potrà essere collocato, in alternativa, in bagno. Passiamo alla parte ludica: posizionate una cesta per i giochi ed al massimo un paio di mensole per sistemarne altri.

In quanto ai colori optate per tinte rilassanti, non accese, niente fluo, per intenderci. I cari vecchi collori pastello potranno fare al caso vostro. Per completare l’arrendamento potrete posizionare qualche adesivo o stencil sulla parete, ma senza esagerare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento