Bambini obesi, se mamma e papà mangiano bene anche loro dimagriscono

Spread the love

Se la dieta di mamma e papà è sana ed equilibrata i bambini tendono a seguire l’esempio e a perdere i chili in eccesso mantenendo il peso forma. Questo è quanto emerge dai risultati del Progetto Diogenes, condotto dall’Università di Copenaghen in collaborazione con altri otto centri di ricerca europei e finanziato dall’Unione Europea.

Il progetto ha visto coinvolto un campione di 772 famiglie; il 45% dei bambini appartenenti a queste aveva problemi di sovrappeso ed ha smaltito i chili in più, sfuggendo al pericolo di entrare nel tunnel dell’obesità infantile, seguendo per otto settimane la stessa dieta cui si stavano sottoponendo i genitori.

In particolare, la dieta in questione prevede pasti abbondanti a base di alimenti ricchi di proteine provenienti da carni magre, legumi, cereali e  latticini magri e poveri di cibi ricchi di zuccheri semplici. Niente dolci e un consumo moderato di pane e pasta quindi per fare in modo che i nostri bambini non diventino obesi.

Resta valido ovviamente il suggerimento di dar loro da mangiare molta verdura e frutta, fatta eccezione per quella troppo zuccherina quali banane, kiwi, meloni e uva.

3 commenti su “Bambini obesi, se mamma e papà mangiano bene anche loro dimagriscono”

Lascia un commento