Una zuppa per bambini: la pappa al pomodoro di Cotto e Mangiato

Spread the love

 

Mettere a tavola tutti i giorni un piatto nuovo, non è facile, soprattutto se in casa ci sono i bambini. Oggi ho deciso di  proporvi un primo che mi faceva sempre una zia e ho scoperto che anche Benedetta Parodi nel suo famoso Cotto e Mangiato ha inserito questa ricetta. Si tratta della pappa al pomodoro, una delizia toscana, molto amata anche dai bambini perché a differenza delle solite minestre è densa come una crema e molto dolce.

Pappa al pomodoro di Cotto e Mangiato

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 kg pomodori
  • olio
  • 5-6 fette pane toscano
  • peperoncino (per i bimbi non  mettetelo)
  • formaggio grana
  • basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 dado

Preparazione

Il pomodoro rende questo primo piatto perfetto sia in inverno sia in estate. La prima cosa che dovete fare è tagliare a pezzi il pomodoro e poi fateli cuocere in una pentola con un po’ acqua e un filo d‘olio. Quando vi sembrano morbidi, li dovete passare con passaverdura, raccogliendo a parte tutta la polpa con l’acqua di vegetazione.

Ora soffriggete nell’olio, insieme all’aglio e al peperoncino, la polpa di pomodoro. Aggiungete un dado e  un po’ di sale. Se questa pappa è fatta per i vostri bambini, non mettete assolutamente il peperoncino e mettete invece un po’ di zucchero per togliere l’acidità. Fate, mi raccomando, bollire la vostra crema.

Mentre cuoce lentamente sul forno, dovete tagliare a fette il pane toscano (quello senza sale), togliere la crosta e farlo a pezzettini per buttarlo nel sugo e mescolare con una frusta. Quando potete dire che la vostra pappa è pronta? Quando il pane si è completamente sciolto. A quel punto impiattate, mettete un po’ d’olio, un po’ di formaggio grano e una foglia di basilico per dare un po’ di profumo.

Variante di Tuttomamma. Quest’alternativa non ha nulla a che vedere con la ricetta tradizionale e con Tuttomamma. Seguite il procedimento iniziale, ma fermatevi al pane. È delizioso, infatti, realizzare una besciamella (con farina, latte, noce moscata, burro e parmigiano) e unirla la polpa di pomodoro. I bimbi ne saranno golosissimi.

3 commenti su “Una zuppa per bambini: la pappa al pomodoro di Cotto e Mangiato”

Lascia un commento