L’indigestione nel bambino

Spread the love

Il bambino appare pallido, dice di avere male al pancino, vomita ed ha la diarrea. Quelli appena descritti potrebbero essere tutti sintomi di una “bella” indigestione, disturbo in agguato per grandi e piccini in questi giorni di stravizi festivi. Ma come capire se si tratta di un’indigestione o di un’intossicazione prima di chiamare il pediatra?

Come capire se il bambino ha un’indigestione

Anzitutto cerchiamo di tornare indietro con la memoria, con l’aiuto del piccolo se è già abbastanza cresciuto, per capire se il giorno precedente o nelle ore precedenti all’insorgenza del disturbo ha mangiato troppo o a ingerito alimenti non proprio salutari: salumi, fritti, dolci, bevande gassate e zuccherate, soprattutto se mischiati in unico pasto, non sono certamente il massimo per la salute dei bambini.

Cosa fare se il bambino ha un’indigestione

Se il bambino ha un’indigestione è opportuno metterlo a riposo, invitandolo a stendersi un po’ sul divano. Per convincerlo potreste proporgli di guardare insieme un bel cartone in dvd.

Massaggiategli il pancino e tenetelo al caldo con una coperta di lana o poggiandogli sull’addome una borsa di acqua calda.

Ancora più importante non dargli da mangiare cibi solidi e, soprattutto se continua a vomitare, dargli spesso da bere piccole quantità di acqua.

Più in generale, per evitare questo tipo di problema sarebbe opportuno controllare sempre che il bambino non esageri con le quantità a tavola e non mischi gli alimenti oppure che non mangi troppo di fretta con l’ansia di correre subito a giocare dopo il pasto. Insomma care mamme non abbassiamo la guardia con i nostri cuccioli neppure nei giorni di festa.

Lascia un commento