In vacanza con i bambini: meglio soli o in compagnia?

Spread the love

vacanza bambini soli amici

Quando si organizza una partenza con i bambini, che si tratti di una vacanza di totale relax oppure di un viaggio più impegnativo, ci sono due alternative per quanto riguarda la compagnia: decidere di partire insieme ad amici, magari con bimbi anche loro, oppure andare in solitaria, la vostra famiglia  basta.

Ma qual è la scelta migliore, per la buona riuscita della vacanza? La risposta è, come quasi sempre, dipende.

Intanto, dipende da che tipo di viaggiatori siete e da che tipo di vacanza vi aspettate. Se vi piace scegliere in totale autonomia, magari decidendo all’ultimo minuti cosa fare/dove andare/quali posti visitare o come trascorrere la giornata, viene da sé che una vacanza insieme ad altre persone potrebbe essere vissuta come una pesante zavorra.

Con i bambini molto piccoli, inoltre, ci sono tutta una serie di condizionamenti (orari della nanna, orari delle poppate, cambio del pannolino etc.) che potrebbero rendere difficile conciliare tempi ed esigenze di più famiglie.

È vero, d’altra parte, che la compagnia di amici, soprattutto se siete affiatati e se ci sono altri bimbi dell’età dei vostri, renderà le vostre vacanze divertenti e ricche di avventure da condividere; inoltre, e non è da sottovalutare, i genitori potrebbero aiutarsi  reciprocamente nella cura dei bambini e questi ultimi si intratterrebbero tra di loro in maniera autonoma, lasciando ai grandi qualche prezioso momento di respiro.

Mai come in viaggio, però, vale il detto “patti chiari amicizia lunga”: se scegliete di partire con una o più coppie di amici, mettete subito in chiaro alcune basilari regole di convivenza.

Ad esempio, fondamentale sarà condividere il principio che, anche se si parte tutti insieme, non è detto che si debba trascorrere insieme ogni singolo momento della giornata: ogni nucleo familiare dovrà avere la libertà di gestire il proprio tempo come meglio crede, anche se sarà sempre necessario un minimo di disponibilità ad adeguarsi e a scendere a compromessi.

Infine, nel caso decidiate di affittare una casa assieme, mettete subito in chiaro come intendete regolarvi per la spesa e la gestione della casa: queste situazioni rischiano spesso di degenerare in discussioni o addirittura liti, se non siete compagni di viaggio più che affiatati!

[Photo Credits | Thinkstock]

1 commento su “In vacanza con i bambini: meglio soli o in compagnia?”

Lascia un commento