Un nido per tre, la prima sala parto familiare del Centro-Sud Italia

Spread the love

Scegliere l’ospedale o la clinica in cui partorire è uno degli step più importanti della gravidanza. Non tutte le mamme in attesa, però, hanno questa fortuna, a volte per mancanza di strutture, a volte perché si è domiciliati in comuni isolati o mal collegati con il resto d’Italia. È portante quindi, per le donne del Centro-Sud, sapere che è stata inaugurata la prima sala parto familiare. Dove? Alla Clinica Mediterranea di Napoli.

La nuova struttura si chiama Un nido per TRE ed è un luogo dove la famiglia può far nascere naturalmente il proprio bimbo, ma anche trascorrere con lui le prime ore di vita. È un servizio gratuito perché convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e punta a favorire una corretta evoluzione delle dinamiche familiari. L’obiettivo principale è quello di promuovere il parto naturale. Purtroppo in Campania il dato relativo ai cesarei nel 2011 è altissimo. Si stima un 62,4% percento di tagli cesarei contro una media nazionale del 38,4% (comunque troppo alta rispetto agli standard stabiliti dall’Unione Europea dell’Oms).

La Clinica Mediterranea, proprio per questo impegno a favore del parto naturale, ha appena ottenuto il riconoscimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che l’ha scelta come struttura idonea a livello internazionale. Mario Merialdi, Coordinatore dell’Unità di Salute Materna e Perinatale e del Dipartimento di Salute e Ricerca Riproduttiva dell’OMS, ha dichiarato:

La Clinica Mediterranea è stata scelta sulla base della valutazione positiva dell’approccio comprensivo messo in atto presso la struttura attraverso interventi di carattere divulgativo ed educativo che si rivolgono alla donna e alla famiglia. Il protocollo d’intesa prevede due fasi: l’individuazione degli interventi atti a ridurre i parti cesarei in base a parametri prestabiliti, per evitare interpretazioni soggettive, e il monitoraggio degli interventi, eseguito attraverso una metodologia standard di tipo epidemiologico.

Entriamo un po’ nel dettaglio. Che cos’ha di speciale questa struttura? È più di una semplice sala parto: la stanza ha una vasca in acqua e un letto matrimoniale dove i genitori possono condividere il momento della nascita. Il bambino può stare immediatamente a contatto pelle-pelle con la mamma ed essere allattato entro 30 minuti dal parto. Inoltre, è stata realizzata con colori e luci, molto rilassanti, per creare un’atmosfera intima e accogliente.

 

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento