Settimana mondiale dell’allattamento al seno, fino al 7 ottobre

di Fabiana Commenta

Al via dal 1 al 7 ottobre 2018 la Settimana Mondiale dell’allattamento promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dall’Unicef per cercare di sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento per la salute dei bambini e rivolta in particolare ai promotori dell’allattamento materno, governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

allattamento al seno

L’organizzazione ricorda quanto sia importante l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita, seguito poi dal un periodo di allattamento al seno complementare successivamente.

Obiettivo della settimana mondiale dell’allattamento è di sensibilizzare sulla sua importanza e di favorire il passaggio dall’allattamento esclusivo all’allattamento che possa essere contemporaneamente abbonato a cibi consumati con il resto della famiglia e nel modo più salutare possibile. Il latte materno è unico e inimitabile per ogni bambino grazie alla sua composizione che rispecchia tutte le esigenze nutritive e di sviluppo. È igienico, sostenibile per l’ambiente ed è l’unico alimento naturale che contiene tutti i nutrienti nelle esatte proporzioni, è facilmente digeribile e aiuta i bambini nella protezione contro le infezioni e le allergie. 

La Campagna Mondiale della Sam (Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno) è diventata ormai un appuntamento fisso a partire dal 1992 nella prima settimana di ottobre anche per riversare come l’allattamento al seno debba essere portato avanti e sostenuto in modo adeguato e corretto.

La Sam viene promossa dall’Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’Allattamento (WABA – World Alliance for Breastfeeding Action) e per l’Italia dall’affiliato Mami (Movimento Allattamento Materno Italiano) e nel corso della settimana non mancheranno tante iniziative diverse su tutto il territorio italiano con la partecipazione di associazioni presenti sul territorio nelle Regioni Italiane e con la collaborazione degli ospedali.  

ALLATTAMENTO AL SENO, SFATATI SETTE FALSI MITI

photo credits | think stock