Allattamento materno, consulenze gratuite on line e telefoniche per le neomamme italiane

Spread the love

Si celebra fino al prossimo 7 ottobre, in Italia, la Settimana dell’allattamento materno. L’edizione 2012 della Sam, la quindicesima, è dedicata al decimo anniversario della pubblicazione, da parte di OMS e Unicef della Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini nata con l’obiettivo di promuovere l’allattamento al seno, soprattutto quello esclusivo nei primi sei mesi di vita, e ridurre di due terzi la mortalità infantile tra 0 e 5 anni.

Dal 1990 al 2011 la mortalità infantile si è dimezzata e, secondo stime dell’Unicef, questo importante risultato si deve proprio all’adozione di interventi sanitari a basso costo quale appunto l’allattamento esclusivo. Eppure sembra che anche nei paesi sviluppati come il nostro, nonostante, la grande attenzione data al tema, di allattamento al seno si sappia poco: informazioni scarse e contraddittorie, insicurezze e paure costituiscono il maggiore ostacolo sulla strada delle neo mamme verso l’allattamento.

Non tutte, ad esempio, sanno che se sono impossibilitate a dare il proprio latte al piccolo, possono rivolgersi alle Banche del Latte, realtà presenti ormai da diversi anni su tutto il territorio nazionale. Per questo, per superare la disinformazione e la mancanza di fiducia in se stesse delle mamme italiane è nata a Milano l’Agenzia del Latte di Donna (Alado), che fa riferimento all’Associazione italiana delle Banche del Latte umano donato (Aiblud).

L’agenzia nasce con lo scopo di promuovere l’allattamento al seno e sostenere le madri che hanno fatto, o intendono fare, questa scelta. La sede, come accennato è a Milano ma di fatto Alado è una risorsa fruibile da parte di tutte le mamme del paese, poichè è attiva attreverso consulenze on line e telefoniche gratuite da parte del pediatra e neonatologo Guido Moro e dall’assistente professionale in allattamento materno Rosanna Corrado.

[Fonte]

Photo credit | Think stock
Altri articoli che possono interessarti

Le banche del latte umano, cosa sono e come funzionano

 

1 commento su “Allattamento materno, consulenze gratuite on line e telefoniche per le neomamme italiane”

Lascia un commento