Neonatologi italiani: “Bisogna promuovere l’allattamento al seno non tra le mamme, ma tra i medici”

Spread the love

Il miglior alimento per la crescita del bambino? Ovviamente il latte materno. Non è una novità, ma spesso le mamme se lo dimenticano, anche perché allattare è davvero difficile, in alcuni casi, e faticosi. A ricordarlo sono i neonatologi italiani per i quali il latte materno è un “alimento superiore sempre e comunque” ed è per questo che da anni la SIN è impegnata in una grande campagna di informazione e sensibilizzazione sull’argomento.

allattamento-seno

Il consiglio è quello di allattare al seno il bimbo in modo esclusivo per i primi sei mesi. Questo modo di nutrire il bimbo riduce del 36% il rischio di SIDS (sindrome da morte improvvisa del lattante) e del 52% le possibilità che il bambino sviluppi la malattia celiaca; I vantaggi sono però su diversi fronti: si riscontrano favore degli apparati intestinale e respiratorio, oltre che nella prevenzione di patologie allergiche, asma, dermatiti, diabete mellito e dell’obesità.

Il presidente della SIN, Società Italiana di Neonatologia, Costantino Romagnoli, ha inoltre puntualizzato:

Da anni la SIN è impegnata in una grande campagna di informazione e sensibilizzazione, i cui primi responsabili sono i neonatologi stessi, attraverso tavole rotonde, insistendo su come la difficoltà all’allattamento al seno possa essere antagonizzata contribuendo a migliorare lo stato psicologico materno post-partum. Comunicazione che vede un forte impegno anche della componente infermieristica neonatale, in sintonia con quella ostetrica, nel promuovere l’allattamento al seno nei reparti di neonati normali e di quelli patologici.

Il latte artificiale, sempre secondo la Sin, non è da considerare un’alternativa equivalente. C’è quindi una necessità di un’educazione all’allattamento materno, invogliando le neo mamme ad un primo contatto pelle a pelle con il neonato sin da subito dopo il parto. Non vogliamo scavalcare quanto affermato: ricordiamo però che una mamma sana e tranquilla è la prima fonte di benessere. Se quindi l’allattamento è uno stress eccessivo, dopo aver provato, scegliete ciò che vi fa stare meglio.

Photo Credit | Shutterstock / fufu10

Lascia un commento