Ricette San Valentino per bambini, i topini di bignè e panna

Spread the love

San Valentino è sempre più vicino. Siete pronti a celebrare l’amore (in tutte le sue forme) con i vostri bambini? Quale miglior modo che preparare dei dolcetti golosi tutti insieme e gustarli poi, a lavoro finito, proprio il giorno della festa degli innamorati? Quella che vi propongo oggi è la ricetta di un dolcetto particolare, si tratta di una coppia di topini irresistibilmente teneri, che ne dite? I bambini impazziranno.

topini di bignè e panna

La ricetta non è difficile, ma richiede del tempo per la realizzazione dei bignè. Nel caso in cui siate a corto di tempo potrete sempre optare per quelli confezionati, reperibili anche tra gli scaffali del supermercato. Una volta pronti i bignè, la realizzazione di questi topini diventa un gioco da ragazzi, ma vediamo come procedere.

Ingredienti

250 ml di acqua
100 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
150 gr di farina 00
4 uova
300 ml di panna per dolci

Preparazione

Preparare la base per i bignè, ovvero la pasta choux. Versare in una casseruola l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale quindi portare a bollore. Allontanare la pentola dalla fiamma ed unire, tutta in una volta, la farina. Adesso mescolare fin da subito ed energicamente, con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto sodo e liscio e privo di grumi, rimettere sulla fiamma e, sempre continuando a mescolare, attendere che si stacchi dalle pareti della pentola.

Allontanare definitivamente dalla fiamma ed unire, dopo 5 minuti, le uova, una alla volta. Mescolare bene quindi, fare raffreddare bene il composto e solo a questo punto foderare una placca da forno con un foglio di carta forno e trasferire la pasta choux in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia. Creare sopra delle palline leggermente allungate e ben distanziate tra di loro.

Fare cuocere in forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa. Una volta pronti e freddi tagliarli a metà e farcirli con la panna montata, quindi decorate applicando gli occhietti (gocce di cioccolato), il nasino (smarties rossi), i baffetti (liquirizia) e le orecchie (delle foglie di ostia). Il giorno di San Valentino non sarà mai stato così dolce!

Photo Credits | p.studio66 / Shutterstock.com

Lascia un commento