Prevenzione pidocchi, ecco i rimedi naturali

Spread the love

Iniziata la scuola una delle preoccupazioni ad essa legata è quella relativa ai pidocchi. Purtroppo non è così inusuale che i bambini ne vengano contagiati, anzi è un problema molto più frequente di quanto possa sembrare, non solo tra i bimbi delle elementari ma anche tra quelli della scuola materna. I pidocchi, di per se, non sono pericolosi, ma sicuramente la loro presenza non gradita è correlata ad una serie di fastidi quali prurito, bruciore e dermatiti. Vediamo di seguito quali siano i rimedi naturali per agevolare la loro scomparsa.

Prevenzione pidocchi, ecco i rimedi naturali

Prima di procedere all’acquisto degli appositi prodotti reperibili in farmacia esistono alcuni metodi preventivi che sarebbe meglio mettere in pratica. Tra questi l’utilizzo dell’olio di Neem, prodotto vegetale di origini antiche che trovano le loro radici nell’ambito della medicina ayurvedica indiana. Esso avrebbe diverse proprietà curative tanto da essere utilizzato tra gli ingredienti di diversi cosmetici. Anche l’aceto di mele svolgerebbe un ruolo fondamentale nella prevenzione dei pidocchi. Esso non li farà magicamente scomparire ma aiuta a rovinare la sostanza con la quale le uova sono “incollate” ai capelli. Non utilizzatelo, però, puro sulla cute ma diluito con poca acqua. In alternativa all’olio di Neem svolgono un altrettanto efficace ruolo alcuni olii essenziali messi insieme come quello di rosmarino, lavanda e chiodi di garofano.

In commercio esistono una serie di prodotti biologici, facilmente reperibili presso le farmacie o i negozi specializzati, come shampoo, lozioni e balsami adatti allo scopo. Basterà recarsi presso uno di questi e farsi consigliare quello più adatto alla situazione. Da non sottovalutare, infine, l’importanza dell’utilizzo del pettine a denti stretti che si rivela essere un alleato prezioso nell’elimimazione dei parassiti. Con pazienza ed attenzione affiancatene l’uso a qualsiasi prodotto al quale abbiate deciso di ricorrere, vedrete che riuscirete in poco tempo a debellare i pidocchi che saranno così solo uno spiacevole ricordo.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento