Perchè i neonati sorridono?

Spread the love

Cosa c’è di più bello che vedere un neonato sorridere? Probabilmente è uno dei momenti più attesi da parte dei genitori, che i primi mesi di vita del bebè non fanno altro che “studiarlo” accompagnandolo nelle prime esperienze di vita, siano esse i primi sbadigli o le prime smorfie. Vi siete mai chiesti perchè i neonati sorridono? Che cosa c’è dietro? Uno studio, condotto dai ricercatori dell’Università di San Diego, avrebbero trovato il motivo di tale comportamento svelando allo stesso tempo una serie di curiosità a riguardo.

Perchè neonati sorridono

I cuccioli sorridono con lo scopo di avere a loro volta ricambiato il sorriso di mamma e papà o di chiunque altro stia interagendo con loro in quel momento. Ma non solo: dietro tale comportamento sembra ci sia una sorta di studio da parte loro che risiede nel fatto di utilizzare delle tempestiche volte a raggiungere il proprio obiettivo. Quest’ultimo, infine, verrebbe conseguito sorridendo il meno possibile: l’avreste mai detto?

Lo studio in questione è stato condotto grazie all’osservazione di 13 coppie di madri e neonati aventi meno di 4 mesi. In pratica si è provveduto a registrare le interazioni tra mamme e figli e a memorizzarle poi su uno speciale robot pogrammato per comportarsi come i bebè. Questo è stato, infine, fatto interagire con 32 studenti universitari. Risultato? Il robot li ha fatti sorridere sorridendo lui stesso il minimo indispensabile.

Ovviamente non è possibile sapere con certezza se i neonati mettano in atto tali comportamenti con cognizione, ma quello che è possibile dimostrare è il fatto che abbiano degli obiettivi nell’interazione con chi gli stia di fronte, anche prima del raggiungimento dei quattro mesi di vita. Leggete anche “I neonati sorridono già a due mesi di vita: i maschietti sono i più socievoli“, “I neonati riconoscono le vere emozioni” e “I neonati riconoscono la musica ascoltata nel pancione fino al quarto mese“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento