Neonato riconosce mamma e papà a 30cm di distanza

Spread the love

Come ci vedono i nostri bambini? Ve lo siete mai chiesto. Quando arriva un neonato è una grande emozione. Si viene pervasi da una gioia immensa, al tempo stesso ci sono paura ed euforia. È così piccolo, indifeso, dolcissimo. E non per questo la sua presenza è meno sconvolgente. Ci sediamo accanto alla sua culla e lo osserviamo con dolcezza, ma la maggior parte dei genitori non sa che il loro bambino in realtà non può capire le loro emozioni.

neonato-viso-mamma

Come mai? Non è certo una questione di sensibilità o di età. È solo una questione di centimetri e lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori dell’Institute of Psychology dell’Università di Oslo (Norvegia) e dell’Università di Uppsala (Svezia). Gli scienziati hanno rivelato il modo in cui i neonati guardano i loro genitori.

Hanno scoperto che la distanza massima per un neonato per capire se se mamma e papà sono arrabbiati o felici è di soli 30 centimetri. Se la distanza raddoppia o va oltre, l’immagine del loro volto diventa così sfocata ai suoi occhi da farne svanire l’effetto, e il piccolo non è più capace di distinguere le emozioni dei genitori.

Secondo il professor Svein Magnussen, i neonati sono capaci di imitare le espressioni facciali degli adulti fin dai primi giorni di vita. Ma questo non significa che siano in grado di capire per davvero il significato di una particolare espressione e di distinguerle. Non diamo quindi al nostro bambino della capacità che non ha.

In realtà non è la prima volta che gli studiosi analizzano la capacità del bambino di mettere a fuoco l’immagine di mamma e papà. Ora sono proprio stati calcolati 30 cm, in realtà si è sempre detto che il bambino riesce a vedere bene la mamma in quella distanza che intercorrono tra il seno, cui dovrebbe attaccarsi, e ovviamente il suo volto. Saranno 30 cm, giusto?

Photo Credits | Shutterstock / Dmitry Kalinovsky

Lascia un commento