I neonati visualizzano il viso della mamma a 30 cm di distanza

Spread the love

Un neonato, dopo pochissime ore di vita, è in grado di percepire i volti di chi si prende cura di sé. La vista di un bambino si completa intorno ai 6 anni, ma già a 48 ore dal parto, a una distanza di 30 cm massimo, il piccolino riesce a mettere a fuoco le espressioni facciali della mamma.

bambino-allattato

A fare una simulazione di ciò che i più piccoli riescono a percepire è lo studio dell’Istituto di psicologia dell’Università di Oslo in collaborazione con l’università di Uppsala, in Svezia. Durante i test, gli esperti hanno registrato dei video di volti che hanno cambiato espressioni in base a diverse emozioni, filtrando le informazioni che i neonati non possono elaborare.

In un secondo momento, i video sono stati fatti vedere a degli adulti, partendo dal presupposto che se questi ultimi non risultavano in grado di identificare volti ed espressioni a maggior ragione non erano in grado di farlo i neonati. È stato con questo esame che si è arrivato a un risultato interessante: il 75 percento degli adulti a 30 centimetri risultavano in grado di identificare diverse espressioni facciali. Quando la distanza è stata aumentata fino a 120 centimetri, il tasso di identificazione delle espressioni facciali risultava pari a quello che si potrebbe ottenere con risposte date in maniera random.

Come mai questa distanza è così significativa? Perché è quella che c’è tra il viso della mamma e del suo piccolo quando viene allattato al seno. La natura non lascia nulla al caso. Svein Magnussen, autore della ricerca, ha così commentato:

“E’ importante ricordare che abbiamo studiato solo ciò che il neonato può effettivamente vedere e non se è in grado di dargli un senso”.

Con queste parole vuole mettere l’accento anche un altro fattore: non è detto che il piccolo sappia interpretare il significato delle espressioni, però impara a imitarle.

 

Photo Credits | Shutterstock / Halfpoint

Lascia un commento