I bambini a 10 mesi distinguono tra bene e male

Spread the love

Educazione bambini

Siamo sempre preoccupati che i nostri bambini, soprattutto da piccolissimi, non siano in grado di distinguere tra una cosa giusta e una sbagliata, tra un pericolo e una situazione sicura. Sicuramente c’è dell’imprudenza e a volte manca il senso critico. È anche vero che i bimbi, nei primi 3 anni di vita, affrontano la quotidianità collezionando prime esperienze. Un nuovo studio di Yasuhiro Kanakogi dell’università di Kyoto in Giappone dimostra che i nostri figli già a 10 mesi sanno distinguere il bene e il male.

Gli esperti dello sviluppo si sono chiesti a che età comincia la percezione diretta del caso, ovvero che meccanismo che davanti a una situazione a catena può farti immaginare cosa verrà dopo. Gli psicologi giapponesi hanno dimostrato che un piccolino di soli 10 mesi è in grado di percepire perfettamente il meccanismo, anche quando ha carattere sociale. Per fare un esempio abbastanza semplice: il piccolino sa mettere in relazione il concetto di caccia e di fuga, così come quello di prepotenza e bullismo.

È in grado quindi di compiere ragionamenti logici e relazionare anche situazioni complesse. È ovvio che il termine bullismo non rientra nel vocabolario di un bambino, ma sicuramente sa distinguere tra una persona aggressiva e tra un’aggredita e sa andare a consolare la persona più debole tra le due. Oltre quindi a distinguere perfettamente tra bene e male, è in grado di scegliere il bene e ha già ben sviluppato quello che potremmo definire senso di giustizia.

Per natura, l’uomo ha nobili istinti. E allora come mai poi durante la crescita il bambino può perdere questa caratteristica positiva? In realtà non la perde, ma la debolezza, i condizionamenti sociali, la mancanza di una corretta educazione o il fatto di non essere abbastanza seguiti dai genitori possono sicuramente renderli più vulnerabili al mare. Per sconfiggere il bullismo, dobbiamo lavorare in casa, sull’educazione del ragazzo, fin da piccolino.

Photo Credit | ThinkStock

[Fonte]

 

Lascia un commento