Origami per bambini: l’aeroplano

Spread the love

Alzi la mano (o meglio faccia un click!) chi non ha mai realizzato o almeno lanciato un aereoplanino di carta. L’aereo , infatti, è, insieme alla barchetta, il primo gioco di carta che impariamo a fare da piccoli.

Oggi, care mamme, vedremo insieme come realizzare una bell’aeroplano di carta. Si tratta di uno degli origami più semplici da creare e più conosciuti al modo. In giapponese, l’aereo origami si chiama kami hikoki dove kami sta per carta e hikoki per aeroplano.

Occorrente

Tutto quello che occorre per realizzare un aereo origami è un foglio di carta. Potete usare la carta per origami che si trova in commercio o qualsiasi altro tipo di carta: cartoncini, fogli di giornale, fogli di quaderno, carta da regalo, ecc.. Il foglio di carta può essere quadrato o rettangolare, non importa.

Procedimento

Prendete il foglio di carta scelto, piegatelo a metà lungo la linea orizzontale in modo da ottenere un rettangolo e riapritelo. Piegate gli angoli di sinistra in modo da incontrare le linea centrale, come mostrato nel diagramma (2). Ripetete la stessa operazione (3). A questo punto, piegate verso l’interno la punta del triangolo. Piegate a metà la figura, come mostrato nello schema (5), in modo che il triangolino piegato sia in basso all’esterno. Adesso sistemiamo le ali: piegate gli angoli superiori verso il basso, come spiegato in figura (6) e, per finire, rialzatele a 90 gradi.

Ecco, il vostro areoplanino è pronto. Adesso potete regalarlo ai vostri bambini che sicuramente ne andranno matti!

(diagramma tratto da origami-club.com)

Altri origami su Tuttomamma

Lascia un commento