Origami per bambini: la barchetta

Spread the love

Giocare con le barchette di carta è un classico della nostra tradizione e appartiene all’immaginario di ognuno di noi. La barchetta di carta, infatti, insieme all’areoplanino, è uno dei giochi fai da te più conosciuto al mondo, il cui fascino non tramonta mai.

Oggi, per la nostra rubrica origami, vedremo come realizzare una bella barca di carta. Si tratta di un origami semplice da realizzare e che piace molto ai bambini anche perché non è solo bello da vedere ma ci si può giocare.

Occorrente

Anche questa volta tutto quello che serve per realizzare la barchetta origami è un semplice foglio di carta. Non è necessario, però, che il foglio sia quadrato. Potete scegliere di utilizzare un foglio bianco, un cartoncino colorato o anche il più classico foglio di giornale.

Procedimento

Prendete il foglio di carta che avete scelto e piegatelo a metà lungo la linea più corta in modo da ottenere un rettangolo. Piegate, poi, verso il centro i due angoli superiori, seguendo la linea centrale verticale. A questo punto, piegate verso il basso i due lati sia quello anteriore che quello posteriore che rimangono fuori dal triangolo ottenuto. Avvolgete il triangolo con gli angoli dei lembi di carta appena piegati come mostrato nel diagramma (5). Aprite con delicatezza la base del triangolo come indicato nella figura (6). Vi troverete in mano un piccolo rombo. Piegate, uno alla volta, i lembi anteriore e posteriore in modo da ottenere un triangolo come si vede nel riquadro (9). Aprite, come avete fatto precedentemente, la base del triangolo, facendo attenzione a non rovinare il lavoro fatto. Per finire, prendete con le mani l’origami nella parte alta e tirate verso l’esterno come ad aprire un fiore. La barchetta è pronta!

Se i vostri bambini lo desiderano, possono aggiungere dei particolari alla barca per personalizzarla. Una volta pronta, la barchetta di carta può galleggiare sull’acqua per lunghe e divertenti gare!

Altri origami su Tuttomamma

Lascia un commento