Origami per bambini: il cane

Spread the love

Giocare con la carta può essere un passatempo divertente ed educativo per i bambini di tutte le età. Si tratta, infatti, di un’attività creativa ma in grado di sviluppare la fantasia, la manualità e la logica nei bambini che la praticano. Gli origami, in particolare, permettono ai bambini di scoprire la magia di trasformare un semplice foglio di carta in un oggetto, in un animale e in tutto ciò che la fantasia suggerisce loro. Realizzare origami, inoltre, aiuta i bambini ad affinare le capacità motorie, in particolare quelle della mano, e a migliorare la concentrazione.

La scorsa settimana, qui su Tuttomamma, abbiamo iniziato la rubrica degli origami, se cosi possiamo chiamarla, con il diagramma per realizzare la testolina di un gatto. Oggi, invece, voglio illustrarvi come realizzare il musetto di un cagnolino.

Si tratta, anche questa volta, di un origami semplice e grazioso che i vostri bambini riusciranno a realizzare tranquillamente da soli o con il vostro aiuto.

Occorrente

Tutto ciò che vi servirà per l’origami è un semplice foglio di carta quadrato e delle matite colorate. Il foglio di carta può essere bianco o colorato: lasciate che sia il vostro bambino a scegliere il colore che preferisce a seconda del cagnolino che vuole realizzare. Se non avete un foglio quadrato potete ricavarlo tranquillamente voi con l’ausilio di un righello.

Procedimento

La realizzazione del cane origami è molto semplice e ricorda quella per il gatto visto la settimana scorsa. Piegate il foglio di carta quadrato lungo la diagonale.  Piegate il triangolo così ottenuto a metà e riapritelo nuovamente posizionando il vertice verso il basso.  A questo punto, prendete gli angoli e, uno alla volta, piegateli verso il basso come mostrato nella figura. Queste pieghe saranno le orecchie del cane! Prendete, infine, la punta del triangolo e piegatela verso l’alto come si vede nel diagramma. La testolina del cane è pronta! Adesso potete aggiungere tutti i particolari che volete per completare il cagnolino: occhi, naso, bocca, ecc..

Allora, che ne dite? Vi piace?

(diagramma tratto da origami-club.com)

Altri origami su Tuttomamma

1 commento su “Origami per bambini: il cane”

Lascia un commento