Oli essenziali per il bambino

Spread the love

Gli oli essenziali, oltre ad essere molto utili in gravidanza, sono eccellenti per la salute in generale e in particolare per la pelle del vostro bambino. Essi infatti vi possono aiutare a prendersi cura di lui naturalmente e a prevenire i generali problemi e le irritazioni della pelle, come le eruzioni cutanee, dovute allo sfregamento del pannolino o al contatto con la pipì, la sudamina, il freddo, l’uso del ciuccio, l’abitudine di succhiarsi le dita, le punture d’insetto e così via.

Massaggiare il bambino spesso con oli essenziali vi aiuterà non solo con questi problemi pratici, ma in più i loro aromi saranno utili anche a infondergli la calma, migliorare il suo appetito e aiutarlo a dormire.
Gli oli essenziali, se usati regolarmente ogni giorno, aiuteranno quindi il vostro bambino ad essere sano e più sereno.

Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere i migliori oli essenziali:

Olio di Lavanda: calma il vostro bambino. È possibile utilizzarlo per introdurlo all’aromaterapia, versando qualche goccia di olio di lavanda su un pezzo di cotone e tenendolo vicino ogni volta che mangia, imparerà presto ad associare il profumo alla vostra presenza e alle sessioni di allattamento al seno, infondendogli calma e serenità durante i pasti e di conseguenza provocando una buona digestione e la diminuzione di un eventuale iperattività.

Olio di Camomilla: se il vostro bambino ha iniziato la dentizione, è possibile utilizzare l’olio essenziale di camomilla per alleviare il dolore e l’irritazione associati al problema. Poste alcune gocce su un guanto di spugna si può avvolgere al suo interno un cubetto di ghiaccio e metterlo sulle gengive.

Olio di Mandorle: questo olio può essere utilizzato per massaggiare il bambino tutti i giorni prima della sua vasca da bagno. L’olio, oltre a dare alla pelle bagliore, lo aiuta contro le eruzioni cutanee e le irritazioni della pelle.

Olio di Jojoba: anche questo lenisce la pelle e aiuta soprattutto quando si soffre di eruzioni cutanee come la dermatite da pannolino.

È possibile utilizzare qualche goccia di olio di lavanda in combinazione con la camomilla per il bagno. Il bagno così profumato eviterà le sostanze chimiche tossiche che vengono utilizzate in saponi e shampoo.

Olio di rosmarino: una combinazione di mandorle e rosmarino per qualche massaggio settimanale contribuisce alla regolazione del sistema circolatorio e digerente.

Lascia un commento