Neonati prematuri: Aurora Bimbi Onlus l’associazione che lotta al loro fianco

di Micol 2

Moltissime volte abbiamo parlato di neonati prematuri, spesso con notizie che riescono a portare speranza a tanti genitori che vivono in ansia la condizione dei propri piccoli nelle Terapie intensive neonatali. Oggi sono qui per parlarvi di Aurora Bimbi Onlus, una associazione no-profit nata per sostenere la ricerca sulla prematurità, per raccogliere fondi da destinare a migliorare le strutture di degenza ed acquistare macchinari all’avanguardia ma soprattutto per dare sostegno ai genitori dei neonati a rischio.


Aurora Bimbi Onlus
nasce da un dolore che con il tempo ha saputo trasformarsi in consapevolezza ed infine in estrema gioia. Mi spiego meglio, la nascita molto prima del tempo di un figlio è una situazione che porta a vivere a stretto contatto con i medici nei reparti, insieme a sperare e lottare per superare gli ostacoli che trovano sulla loro strada questi angeli che vegliano sopra i neonati. Un gruppo di genitori hanno tratto il meglio dalla loro esperienza di prematurità e hanno deciso di mettere la loro storia al servizio degli altri. Così prende vita Aurora Bimbi Onlus.

Aurora Bimbi Onlus ha il sostegno scientifico e clinico dell’Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I e della Cattedra di Pediatria dell’Università di Roma La Sapienza diretta dal Prof. Mario De Curtis. Questa associazione dedica maggiore attenzione ai neonati nati con un peso inferiore a 1500 grammi, bimbi che rappresentano l’1% del totale dei nati mache allo stesso tempo hanno maggiore rischio di non sopravvivere o comunque di sviluppare gravi patologie a lungo termine.

Il presidente dell’associazione Oliver Besekau è lui stesso protagonista di una storia prematurità, il suo piccolo Mattia veniva alla luce proprio al Policlinico Umberto I alla 27esima settimana di gestazione con un peso di 930 grammi. Mattia ha vissuto quattro lunghi mesi nell’Unità diretta dal professor De Curtis ed oggi è un bel bimbo biondo pieno di riccioli. L’Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I è all’avanguardia nell’assistenza dei piccoli prematuri e c’è un intero staff di medici ed infermieri che si prodigano per questi piccoli che avevano fretta di venire al mondo.

Se anche tu stai vivendo una storia di prematurità e desideri ricevere delle risposte puoi porle direttamente agli esperti di neonatologia del reparto del Policlinico Umberto I, se invece vuoi sostenere Aurora Bimbi Onlus è possibile effettuare una donazione con un versamento su Conto Corrente Postale n°78738440 intestato a Onlus Aurora Via Amatrice n°26, 00199 Roma oppure a mezzo Bonifico Bancario a favore di: Onlus Aurora, Via Amatrice n°26, 00199 Roma presso UNICREDIT Banca di Roma S.P.A. Agenzia 01748 – Roma Viale Libia 80/82 IBAN: IT 29 E 03002 05219 000010731376. Inoltre puoi anche scegliere di destinare alla Onlus Aurora il 5 X 1000 dell’irpef indicando nel modello CUD – 730 –  UNICO alla sezione per la scelta della destinazione del 5 X 1000 il codice fiscale dell’associazione: 97444560581